liberatv
Cronaca
06.02.21 - 15:090

Allerta 3 per neve nel nord del Ticino. Poi settimana di tempo variabile

A essere interessati dall'allerta di MeteoSvizzera, che partirà oggi alle 18, Locarnese, AltaVallemaggia, Verzasca, Leventina, Blenio, Alto Moesano e Moesano

BELLINZONA - Sarà un altro weekend caratterizzato dalla neve? Parrebbe di sì, quanto meno per parti del Ticino. MeteoSvizzera ha diramato delle allerte di grado 3 per Locarnese, AltaVallemaggia, Verzasca, Leventina, Blenio, Alto Moesano e Moesano per neve. 

Partono da questo tardo pomeriggio alle 18 e dureranno fino alla stessa ora di domani. La fase più intensa dovrebbe essere tra la mezzanotte di oggi e le 12 di domani.

Sopra i 1'000 metri si prevedono accumuli di neve dai 10 ai 25 centimetri, sopra i 1'400 metri dai 20 ai 40 centimetri. Il limite delle nevicate è in calo, attorno ai 700-1200 m.

Per oggi viene segnalato tempo nuvoloso ma prevalentemente asciutto, domani "coperto con precipitazioni, più frequenti al Sud delle Alpi. Limite delle nevicate compreso tra 1000 e 1300 metri, nelle valli a tratti fin verso 700 metri. A basse quote temperatura minima 5 gradi, massima 8, in Alta Engadina 3. In montagna vento moderato da sud. A 2000 metri -3 gradi", con "entro sera sopra 1000 - 1200 metri 15 - 30 cm di neve fresca".

Poi tornerà il sereno, seppur la settimana resterà di tempo variabile. Lunedì infatti sarà "dapprima nuvoloso e piogge residue, poi passaggio a tempo abbastanza soleggiato a partire dal sud delle Alpi. A basse quote temperatura minima 4 gradi, massima 10, in Alta Engadina 1. Tendenza a vento da nord fino a basse quote. In montagna vento moderato da nordovest. A 2000 metri -4 gradi", martedì "probabilmente in parte soleggiato, ma con nuvolosità in aumento verso sera. 9 gradi", mercoledì "probabilmente variamente nuvoloso con qualche precipitazione sparsa. 8 gradi" e giovedì "probabilmente abbastanza soleggiato. 11 gradi".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
tempo
allerta
metri
gradi
neve
moesano
settimana
nord
ticino
meteosvizzera
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile