liberatv
Cronaca
16.07.20 - 14:130

Traffico e polemiche in Valle Verzasca, c'è la soluzione: 40mila franchi per risolvere i problemi

Gli attori direttamente interessati alla gestione del traffico si sono riuniti ieri. Ecco le misure decise a breve-medio termine

VALLE VERZASCA – La mobilità in Valle Verzasca è al centro dell’attenzione delle autorità locali. Durante l’incontro di ieri – che ha coinvolto tutti gli attori direttamente interessati alla gestione del traffico – è stata decisa l’adozione di misure immediate rese necessarie per rimediare agli attuali problemi viari legati all’alta stagione e al particolare boom del turismo di montagna. Inoltre, è stata l’occasione per confermare l’importanza delle misure già adottate dal 2017 e delle opere infrastrutturali previste a medio termine.

Con l’allentamento delle misure previste durante il lockdown è stata registrato una decisa e repentina impennata del turismo interno, che si è riversato in particolare nelle zone di montagna e nelle valli. Si tratta di un afflusso massiccio che si confermerà verosimilmente ancora per le prossime settimane.

La Valle Verzasca – già a partire dall’ultimo finesettimana di maggio – ha vissuto alcune giornate di traffico molto intenso, generando non pochi problemi in più punti del territorio. Per ovviare il più possibile a questi problemi, sono già attivi nel finesettimana due agenti di sicurezza privati a Lavertezzo, introdotti a suo tempo dopo il fenomeno delle “Maldive di Milano”.

Nella riunione di ieri, promossa dalla Fondazione Verzasca e che ha coinvolto rappresentanti dei Comuni, delle aziende di trasporto, della Polizia Intercomunale del Piano, della Polizia cantonale e dell’ente turistico, è stato deciso un ulteriore e deciso rafforzamento nella regolamentazione e nell’assistenza al traffico in altri punti strategici della Valle:

  • posa di una segnaletica informativa.
  • agenti di sicurezza 7/7 a Lavertezzo, con potenziamento durante il finesettimana, per favorire la fluidità del traffico, la funzionalità della piazza giro bus a Lavertezzo e la sicurezza in generale;
  • a fine giornata un agente di sicurezza all’imbocco della strada cantonale della Valle Verzasca a Gordola, per facilitare l’uscita dei veicoli dalla Valle verso il Piano;

L’investimento finanziario del dispositivo è di circa 40'000.-- fr. e sarà suddiviso tra diversi enti.

Per quanto concerne gli interventi più infrastrutturali, è stata pure l’occasione per riassumere i maggiori interventi già realizzati e quelli previsti.

In particolare, è stata ultimata la nuova passerella pedonale a Lavertezzo, affinché sia assicurato un passaggio pedonale in tutta sicurezza a lato della carreggiata nella tratta che si estende dal Ponte dei salti al posteggio La Monda. All’altezza dei posteggi alla diga a Gordola, inoltre, si sono realizzati i primi interventi a livello di segnaletica verticale e orizzontale, volti soprattutto a informare della presenza di un punto d’interesse e invitare i conducenti a prestare la dovuta attenzione.

A medio termine sono previsti ulteriori importanti interventi infrastrutturali. Sempre alla diga di Gordola, è prevista una riorganizzazione completa dell’assetto viario per consentire maggiore sicurezza di veicoli, bus e pedoni. A Lavertezzo è previsto un miglioramento della piazza di giro per i bus e una sistemazione dei posteggi in zona Misura. A Brione Verzasca, per evitare l’incrocio problematico nella strettoia nel nucleo del Paese, è allo studio un sistema semaforico per alternare i passaggi. A Sonogno una risistemazione completa della fermata bus di linea. Si sta approfondendo inoltre l’istallazione di due pannelli informativi interattivi in zona Tenero-Gordola che informi in tempo reale sulla disponibilità di posteggi prima dell’imbocco in valle.

Infine, il progetto di mobilità nell’ambito del Masterplan Verzasca 2030 – che vede attualmente in corso una fase test di un primo servizio di trasporto per i residenti – prevede anche la creazione di un sistema di trasporto Piano-Valle per i turisti, affinché quest’ultimi possano visitare la Valle senza utilizzare la propria automobile.

Dal punto di vista turistico, la strategia turistica dell’OT-LMV e della Fondazione Verzasca si conferma orientato a decongestionare i punti d’interesse principali (in particolare il Ponte dei Salti e la diga) per incoraggiare una dinamica che spinga i visitatori a scoprire l’intero territorio e pernottare sullo stesso.

Si tratta dunque – oltre ad assicurare la sicurezza sulla principale arteria stradale della Valle – di preservare la qualità residenziale della Verzasca la sua attrattiva durante tutto l’anno. Si tratta di un aspetto molto importante per la convivenza tra popolazione locale e turismo, che richiede lo sforzo di tutti gli attori del territorio.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
traffico
problemi
misure
valle
verzasca
sicurezza
attori
soluzione
termine
polemiche
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile