liberatv
Cronaca
07.03.20 - 20:510
Aggiornamento: 21:14

Coronavirus, clamorosa decisione del Governo italiano: "chiusa" la Lombardia

La Regione chiusa in entrata e in uscita salvo per "gravi e indifferibili" motivi di lavoro o di emergenza. Colpite dal provvedimento anche 11 regioni del centro nord. Nuova stretta anche sulla vita sociale

MILANO - È una misura quasi incredibile quella che il Governo italiano si appresta a varare per tentare di porre un freno al contagio da Coronvairus. L’Esecutivo di Giuseppe Conte, secondo quanto anticipano i media italiani, intende estendere la zona rossa all’intera Regione Lombardia che, de facto, viene chiusa in entrata e in uscita. Stesso provvedimento per undici province del centro nord Italia: Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti e Alessandria.

Per la Lombardia e le zone appena citate sarà vietato in modo assoluto ogni spostamento in entrata o in uscita, nonchè all’interno dei medesimi territori, salvo per casi motivati da indifferibili esigenze lavorative o situazioni di emergenza. Da capire quale impatto avrà questa misura sui frontalieri.

Il decreto stabilisce inoltre la chiusura nelle aree appena citate di tutte le palestre, piscine, spa e centri benessere, musei, centri culturali e le stazioni sciistiche.  Sospese anche le cerimonie civili e religiose, comprese quelle funebri. Stop anche a tutte le manifestazioni organizzate, nonché gli eventi in luogo pubblico o privato, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico, quali, a titolo d'esempio, cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati; nei predetti luoghi è sospesa ogni attività.

Bar e ristoranti potranno rimanere aperti ma con obbligo, a carico del gestore, di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, con sanzione della sospensione dell'attività in caso di violazione.

Viene inoltre prorogata fino al 3 aprile, nelle aree interessata dal provvedimento, la chiusura delle scuole.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
chiusa
lombardia
governo
uscita
provvedimento
italia
entrata
emergenza
indifferibili
milano
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile