liberatv
Cronaca
28.01.20 - 17:300

Allarme smog a Milano, il sindaco impone il blocco totale delle auto per domenica: "Serve intervenire"

Dall'inizio dell'anno quasi tutte le giornate hanno registrato polveri fini alle stelle. Il sindaco Beppe Sala: "Cittadini e turisti si preparino a trascorrere una giornata a piedi"

MILANO – Era il 2 marzo del 1981 quando Milano, la “capitale del Nord”, optò per la prima volta per il blocco totale delle auto. Troppo lo smog in città. Domenica prossima, a distanza di quarant’anni, scatta di nuovo il blocco totale alle auto. “Milanesi e turisti si preparino a trascorrere una giornata a piedi, in bici, sui mezzi pubblici ed elettrici”, è il messaggio che il sindaco di Milano Beppe Sala rivolge alla popolazione via social, un po’ a sorpresa. La qualità dell’aria a Milano è pessima e la pioggia prevista nei prossimi giorni potrebbe non bastare per migliorare la situazione.

Stando a quanto scritto dal Corriere della Sera, dal primo giorno dell’anno ad oggi sono state 24 – quindi quasi tutte – le giornate con polveri sottili alle stelle. Milano sta quindi esaurendo molto velocemente il ‘bonus’ annuale di 35 giornate oltre la soglia concesso dalla legge.

“Quella per l’ambiente – continua il sindaco – è una battaglia di lungo periodo, che si realizza attraverso misure strutturali di ampia visione. Allo stesso tempo, però, le condizioni attuali mi inducono a intervenire in modo contingente”. Quello previsto per domenica è il primo stop alle auto del mandato di Sala, sempre più attento alla questione ambientale. “Sarò io – ha affermato recentemente – la bandiera dell’ambientalismo”.

 

 

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
auto
domenica
blocco
milano
smog
sindaco
sala
giornate
giornata
tutte
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile