liberatv
Cronaca
30.07.17 - 10:590
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

"Questo istituto è sconsigliato ai disabili". È bufera sulla Scuola Svizzera di Milano. Il sindaco Beppe Sala: "Inaccettabile". E la ministra dell'istruzione Valeria Fedeli medita azioni legali

Il nuovo regolamento dell'istituto, sottoposto alla sorveglianza del Dipartimento Federale degli Interni, scatena la bagarre. L'ira del sindaco di Milano: "Questa non è la Milano che vogliamo”

MILANO - “Questa non è la Milano che vogliamo”. C’è andato giù durissimo il sindaco di Milano Beppe Sala, contro il nuovo regolamento della scuola svizzera del capoluogo meneghino. Un regolamento che sconsiglia l'iscrizione agli alunni con problemi di apprendimento e disabilità.

 

La polemica in Italia è scoppiata durissima, dopo la denuncia fatta da Giovanni Merlo, direttore della Lega per i diritti delle persone con disabilità (LEDHA). "Tutto questo è inaccettabile. È l'esatto contrario del modello inclusivo di scuola che è previsto in Italia”, ha tuonato Sala attraverso un post su Facebook.

 

E ora anche il Governo italiano è pronto a farsi sentire. La ministra dell’istruzione Valeria Fedeli, sta infatti valutando l'eventualità di un'azione legale nei confronti dell'istituto.

 

La Scuola svizzera di Milano, fondata nel 1919, è una delle 18 Scuole svizzere all'estero, sottoposta alla sorveglianza del Dipartimento Federale degli Interni di Berna.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
milano
scuola
svizzera
istituto
sala
sindaco
ministra
regolamento
istruzione
beppe
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile