liberatv
Cronaca
16.01.20 - 17:270

Alfonso Tuor: "Quella tra Cina e Stati Uniti è solo una tregua"

Intervista al giornalista di Teleticino che commenta l'accordo raggiunto tra i due Paesi sulla "guerra commerciale" in atto da un anno e mezzo

Alfonso Tuor, come giudichi l’accordo sui dazi raggiunto tra Cina e Stati Uniti?
“A mio avviso si tratta di una tregua e basta. Sono infatti stati affrontati i problemi più semplici, rimandando a una seconda fase i veri nodi della “guerra commerciale” in atto tra i due Paesi. Per il momento è finita la minaccia di una pericolosa escalation”.

Cosa prevede in sintesi l’accordo?
“Regole più stette sulla proprietà intellettuale in Cina, l’impegno dei cinesi a comprare almeno 200 miliardi di beni e servi e soprattutto di derrate alimentari dagli Stati Uniti. Per parte americana restano in vigore i dazi su 360 miliardi di beni cinesi, mentre per quanto riguarda l’ultima tranche di dazi prevista da Donald Trump, gli stessi sono stati dimezzati"

Parlavi dei veri nodi rinviati a una seconda fase. Qual è il principale?
“Il problema più grosso sono i sussidi dello Stato cinese alle industrie”.

In questi casi ci si fa sempre la domanda: chi ha vinto e chi ha perso da questo accordo?
“Oggi può sembrare una vittoria americana, a lungo termino non credo. Trump pensa a novembre, alle prossime elezioni, i cinesi un po’ più in là”.

Spiegati meglio.
“Per i cinesi l’importante è tirarla per le lunghe - anche facendo delle concessioni come è stato fatto in questo accordo - ed evitare un escalation. Per Trump, invece, era importante dare una risposta agli Stati la cui economia è fondata sul settore agricolo, dove gode di un importante sostegno elettorale. Oltre a poter dire a tutta la nazione che lui ha raggiunto una accordo con la Cina, gli altri no”.

Perché per i cinesi è importante tirarla per le lunghe?
“Perché sono in una fase di ripresa e, se disinnescano questa guerra, per loro è indubbiamente un vantaggio”

Come hanno reagito le borse?
“È come se avessero dato per scontato questo accordo. È salita sia la moneta che la borsa cinese, quindi l'intesa è stata giudicata positivamente laggiù. Anche a Wall Street è andata bene, ma andava bene anche prima”

E per noi europei è una buona notizia?
“Sì perché se la Cina riprende a crescere, le esportazioni aumentano. Anche se molti temono che ora Trump si concentri sull’Europa, in particolare su Germania e Francia. Quindi calma e gesso”.

Questa guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti dura da circa un anno e mezzo. Ora che si è giunti a un primo accordo che bilancio trarne? A fatto bene Trump a scatenarla?
“A livello politico per Trump è stata senza dubbio una mossa corretta. Dal profilo strategico direi che gli Stati Uniti hanno rotto gli indugi individuando la Cina come vero e unico antagonista sulla scacchiera mondiale. Mentre per il resto del Mondo questo braccio di ferro non è senza dubbio positivo, ma neppure catastrofico come molti profetizzavano esagerando un po' ”.

AELLE

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
stati
tuor
uniti
alfonso
stati uniti
trump
accordo
tregua
cina
guerra
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile