liberatv
Cronaca
20.10.19 - 08:390

Proprietari di case e appartamenti: occhio alla riconsegna dei vostri immobili

Tiziano Winiger dell'associazioni proprietari fondiari: "In molti si dimenticano di notificare i danni al termine del contratto e rischiano di perdere il diritto al risarcimento. Ecco tutti i consigli"

di Tiziano Winiger*

Molti proprietari che affittano la propria casa o il proprio appartamento si dimenticano spesso di notificare correttamente a tutti gli affittuari i difetti presenti al momento della riconsegna dell'immobile affittato.

I difetti vanno notificati immediatamente in forma scritta, come elemento di prova. A parte nei casi in cui vi sia un accordo sottoscritto da entrambi le parti, la documentazione va inviata entro 2-3 giorni lavorativi dalla riconsegna.  Chi aspetta troppo a lungo rischia di perdere il diritto al risarcimento.

Per la notifica non è necessario allegare preventivi o provvedere alla sostituzione di oggetti rotti. Grazie al verbale sullo stato dell’ente affittato all’inizio del contratto, il locatore può dimostrare che i difetti costatati non erano presenti.

Il risarcimento del danno può avvenire sulla base di fatture o eventualmente di preventivi. In caso di sostituzione, verrà calcolato tenendo conto dell’ammortamento delle istallazioni.

APF-HEV Ticino mette a disposizione dei propri soci uno speciale verbale di consegna e di riconsegna.

Va inoltre segnalato che in Ticino esiste il perito comunale degli immobili che aiuta i proprietari e gli inquilini ad allestire il verbale. Tale verbale allestito dal perito sottostà comunque agli stessi principi indicati.

Il nome, il cognome e il Comune dei periti e dei loro supplenti sono pubblicati ogni anno sul Foglio ufficiale Cantonale dove figurano anche gli aggiornamenti. Gli uffici di conciliazione, o la nostra associazione, sono a disposizione dell’utenza per ottenere maggiori informazioni.

*direttore APF-HEV Ticino

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
riconsegna
immobili
proprietari
risarcimento
winiger
verbale
tiziano
contratto
diritto
difetti
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile