liberatv
Cronaca
24.02.19 - 08:550

Sbirri bastardi, o "Sbirri maledetti eroi"? Riflessioni senza pregiudizi sulla Polizia, partendo da un libro che, leggendolo, ci aiuterà a risponderci

Gli autori sono la giornalista milanese Federica Bosco e Stefano Piazza, che qualche anno fa ha creato l’Associazione Amici delle Forze di Polizia Svizzere

Il titolo è “Sbirri maledetti eroi”. Il sottotitolo: “Storie di coraggio delle forze dell’ordine”. Gli autori sono la giornalista milanese Federica Bosco e Stefano Piazza, che qualche anno fa ha creato l’Associazione Amici delle Forze di Polizia Svizzere. Il saggio, pubblicato dalle Edizioni Paese, è stato presentato venerdì sera all’Auditorium di BancaStato a Bellinzona e sarà in libreria nei prossimi giorni.

 

Alla serata che ho avuto l’onore di moderare, oltre agli autori, hanno partecipato Max Hofmann, segretario generale della Federazione funzionari di polizia, e Dimitri Bossalini, comandante della Polizia di Locarno e presidente dell’Associazione polizie comunali.

 

La prefazione firmata dal ministro italiano dell’Interno, Matteo Salvini, e la postfazione affidata al direttore di ‘Libero’, Vittorio Feltri, hanno fatto storcere il naso a qualcuno, che ha etichettato questo libro come un “prodotto di destra”.

 

Del resto, se in una parte della politica e dell’opinione pubblica (in Italia come in Svizzera) c’è chi da sempre difende le forze dell’ordine, ritenendole uno dei cardini e dei garanti dello stato democratico, dall’altra c’è chi al solo vedere una divisa – poliziotto, carabiniere, gendarme, guardia di confine e quant’altro - viene preso da un irrefrenabile prurito ideologico.

 

Sappiamo che per storia la Polizia è un’istituzione controversa. E la sua gestione è delicatissima, perché è il braccio armato della legge. O dello Stato. E gli stati (e di conseguenza i codici), sono molti e molto diversi. Spesso ingiusti e repressivi.

 

In diverse epoche e nazioni e sotto diversi regimi la Polizia è stata utilizzata per reprimere proteste o rivolte, per soffocare i diritti democratici (come l’esercito, del resto). Per spiare, per schedare i "cattivi", gli eversivi, i contestatori... E il marchio “sbirri bastardi” si è tramandato di generazione in generazione, suscitando a volte paura, sospetto, sfiducia, quando non addirittura odio e terrore in molte fasce della popolazione.

 

In ogni caso, i poliziotti erano e sono “bastardi” per i mafiosi, per i terroristi, per i fondamentalisti religiosi, per i criminali, per gli ultras esagitati di qualsiasi tifoseria, e per tutti coloro che vorrebbero poter dettare le regole della convivenza sociale a loro vantaggio e senza render conto a nessun potere costituito.

 

Però, quando succede qualcosa di grave, quando ci sentiamo persi e indifesi, quando ci minacciano, ci aggrediscono, ci derubano, i poliziotti diventano santi ed eroi. Per tutti. O quasi. E allora, proviamo a invertire il paradigma, e a dire chiaramente che i bastardi sono loro, quelli là, e non i poliziotti.

 

Se bisogna combattere chi per pregiudizio vede nelle forze dell’ordine un nemico, bisogna però anche evitare di cadere nella retorica della glorificazione. E bisogna sradicare e stroncare sul nascere ogni germe potenzialmente epidemico – che sia di razzismo, di violenza o di neofascismo – dalla testa di chi fa questo mestiere.

 

Ma oggi, nell’Occidente europeo, sostanzialmente indenne (o almeno vaccinato e dunque premunito) da infiltrazioni di estremismo ideologico (fatto salvo il fideismo becero e medievale di chi sogna un mondo schiavo dell’Islam), la Polizia va senza dubbio valutata sotto una nuova luce. E va rivalutata, difesa e sostenuta.

 

Oltre ai martiri e agli eroi, oltre alle migliaia di caduti sotto il fuoco della mafia, del terrorismo di ogni matrice e colore, del narcotraffico, della criminalità comune, ci sono uomini che dedicano la loro vita quotidiana a un mestiere pericoloso e difficile, spesso per una paga da fame (malissimo, perché pagar male chi serve lo Stato apre le porte ai corruttori).

Sono uomini e donne che alla fine della giornata si portano spesso a casa insulti, delusioni, disillusioni, quando non sputi in faccia e minacce… Ma queste sono soltanto ferite morali, perché poi ci sono anche i poliziotti che finiscono in ospedale, o dallo psichiatra, o peggio al cimitero…

 

Diciamocelo: gli sbirri ci stanno sulle balle quando ci fermano per un controllo (gomme, bollino autostradale, cinture, da dove viene, dov’è diretto, eccetera), o quando ci insidiano con le postazioni radar, o ci tendono tranelli aspettandoci all’uscita del bar con la classica domanda “Ha bevuto?”, o ci multano per divieto di sosta o per il parchimetro scaduto, o quando ci bussano alla porta per dire di far meno casino…

Legittimo e sacrosanto: la Polizia non è e non deve essere immune da critiche. Sta a chi la comanda, e prima ancora alla politica, stabilire regole e limiti della sua azione.

 

Però alla fine, diciamoci pure questo, ci va bene a tutti (o quasi) che ci sia la Polizia a garantire la sicurezza nostra e dei nostri cari.

 

E in un’epoca di incertezza, di paura, di fanatismo, di infiltrazioni mafiose sotto traccia, di gente che, per soldi, per “fede”, per tifo o per follia, è pronta a uccidere, colpendo spesso a caso, secondo la logica stragista, in un contesto geopolitico in continuo mutamento, dove sono saltate le dighe tra nazioni e continenti, in una società nella quale la violenza cova come brace sotto la cenere, alimentata da ideologie che pescano nell’ignoranza, nell’emarginazione, nella povertà e nel disagio sociale, e nella quale il passaggio dai social alla piazza – o dalla minaccia all’atto - è breve, non ci sono alternative: o si sta da una parte o si sta dall’altra.

 

Il che non significa ignorare che a volte i poliziotti eccedono, si comportano in modo arrogante, rompono le balle di proposito, alzano le mani e la voce quando non dovrebbero farlo… Sono uomini, non sono santi.

 

Il che non significa glorificare una categoria professionale in modo acritico, senza se e senza ma. Significa invece rispettare e riconoscere il lavoro che fanno – riconoscerlo anche dal profilo salariale -, da parte della politica e dell’opinione pubblica. Significa non negare alla Polizia gli strumenti che chiede per essere più efficace.

Significa creare le condizioni per costruire un sistema coerente, efficiente e coordinato, perché sono finiti i tempi – e penso al nostro intramontabile campanilismo di stampo feudale – degli uscieri comunali.

 

Significa, soprattutto, non abbandonare questi uomini al loro destino quando finiscono nei guai per aver fatto semplicemente il loro dovere – da parte dello Stato, che è il loro datore di lavoro, ivi compreso il potere giudiziario che può avere grande influenza sulle nostre vite -, o quando sbagliano perché hanno avuto paura.

Dovremmo sempre chiederci: ma noi che avremmo fatto al posto loro?

 

Ecco, magari leggendo il libro di Piazza e Bosco può essere più facile risponderci…

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
sbirri
polizia
poliziotti
forze
piazza
libro
uomini
politica
forze ordine
autori
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile