liberatv
Foto: TiPress/Davide Agosta
Cronaca
13.03.17 - 14:430
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

'Basta violenze contro i poliziotti'. Già 12'500 firme per la petizione che chiede di inasprire le pene contro chi minaccia o aggredisce gli agenti. E l'Associazione amici delle forze di polizia cerca sostegno tra la popolazione. Ecco come farsi soci

“La nostra associazione – spiega Piazza - sostiene tutte le forze di polizia svizzere e le polizie comunali ticinesi in quanto espressione più alta del concetto di prossimità al cittadino”

LUGANO - Undici poliziotti feriti durante gli scontri attorno al centro sociale della Reitschule di Berna. Altri agenti vittime di violenza a Basilea e in Vallese... Gli ultimi mesi sono stati costellati da bollettini di guerra. Gli episodi si susseguono e i poliziotti sono sempre più esposti. Nel 2000 i casi di violenza contro le forze dell’ordine in Svizzera erano circa 770, nel 2015 sono saliti a 2'808.

Per cercare di frenare questo fenomeno, l’associazione ticinese “Amici delle Forze di Polizia Svizzere” (AFPS), presieduta da Stefano Piazza, ha lanciato una petizione che chiede l’inasprimento delle pene per gli autori di minacce contro le autorità e i funzionari. Invece di una semplice multa, si chiede in particolare di introdurre una pena detentiva di almeno 10 giorni.

“La nostra associazione – spiega Piazza - sostiene tutte le forze di polizia svizzere e le polizie comunali ticinesi in quanto espressione più alta del concetto di prossimità al cittadino”.

Ad oggi la petizione (clicca qui per firmare) ha raccolto quasi 12'500 firme online circa 400 cartacee nelle principali piazze del Ticino.

L’iniziativa è stata sottoposta anche alla politica federale, mentre a livello cantonale una trentina di deputati al Gran Consiglio hanno sottoscritto la petizione. Insomma, le cose si stanno muovendo…

Attualmente l’Associazione conta oltre 200 soci iscritti e gode del sostengo del ministro Norman Gobbi, che parteciperà alla prossima assemblea, prevista venerdì 31 marzo alle 18.30 nella sala del Consiglio comunale di Mendrisio. Nonché del sostegno dell'Associazione delle polizie comunali ticinesi e della Federazione Svizzera dei Funzionari di Polizia.

Una quarantina sono infine e soci onorari, tra i quali figurano i comandanti delle principali polizie comunali, il sindaco e il vicesindaco di Lugano, Marco Borradori e Michele Bertini, lo stesso Gobbi, l’ex procuratore federale Pierluigi Pasi…

In accordo con il consigliere comunale Marco Romano, l’Associazione ha deciso di mantenere online la petizione per raccogliere il massimo numero di adesioni in attesa che la proposta di modifica legislativa approdi al Consiglio nazionale.

Ora, per dare maggior peso alle proprie rivendicazioni, l’Associazione intende aumentare il numero di soci (la tassa sociale è di soli 20 franchi all'anno).

Per iscriverti clicca qui




Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
associazione
petizione
forze
polizia
soci
polizie
poliziotti
ticinesi
agenti
piazza
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile