liberatv
Cronaca
20.02.19 - 09:370

La truffa dei diamanti: anche Vasco Rossi tra i clienti raggirati. Indagate cinque banche

75 gli indagati totali. Il cantante italiano avrebbe investito circa due milioni di euro in diamanti, i cui prezzi erano gonfiati dalla banche

ITALIA – C'è anche il nome di Vasco Rossi nell'elenco dei clienti truffati nella 'truffa dei diamanti'. Come risulta dall'inchiesta della procura di Milano, sono stati sequestrati oltre 700 milioni di euro. Nel registro degli indagati figurano ben 75 indagati, tra cui cinque banche e due società. Per quanto noto, Vasco Rossi avrebbe investito circa due milioni e mezzo di euro in diamanti, i cui prezzi erano gonfiati dalle banche. 

Ma quello di Vasco Rossi non è l'unico nome famoso tra le vittime del raggiro. Tra i personaggi noti truffati ci sono anche la rockstar Zocca, l'industriale Diana Bracco, la conduttrice tv Federica Panicucci e l'ex showgirl Simona Tagli. Le banche indagate, invece, sono la Banco Bpm, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps e Banca Aletti.

Agli investigatori ci sono voluti più di due anni per venire a capo di un'inchiesta nata in seguito ad un servizio della trasmissione 'Report' del 2016 sui cosiddetti "diamanti da investimento".

Secondo l'accusa, le due società Idb e Dpi avrebbero fatto acquistare, senza nemmeno le necessarie informazioni, diamanti a investitori e risparmiatori gonfiando anche del doppio il valore rispetto a quello di mercato. Per gli inquirenti, gli istituti di credito non solo sarebbero stati consapevoli del meccanismo truffaldino, ma avrebbero avuto anche "un ruolo fondamentale" di intermediazione tra le società e i clienti e di "collocamento" delle pietre preziose vendute.

Secondo le indagini della Guardia di Finanza, erano i direttori e i consulenti finanziari delle banche a proporre ai clienti l'investimento del diamante in modo "parziale, ingannevole e fuorviante"

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
banche
diamanti
clienti
rossi
vasco
vasco rossi
euro
società
truffa
indagati
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile