liberatv
Cronaca
30.11.18 - 13:070
Aggiornamento: 16:03

Da Chiasso a Lattecaldo... Torna l'appuntamento benefico con "Quii de la Cursa". Stefano Tonini: "Percorso più impegnativo, ma sempre col sorriso"

Parla il membro di comitato dell'Associazione benefica: "Non abbiamo ancora deciso a chi devolvere il ricavato. Ci piacerebbe aiutare tutti i bisognosi"

CHIASSO – Amanti della corsa all’aria aperta, preparatevi. Domani, sabato 1 dicembre, torna il consueto appuntamento benefico organizzato dall’Associazione “Quii de la Cursa”. E non mancheranno le novità.

Per la quarta edizione della corsa benefica, la seconda dalla nascita dell’Associazione, gli organizzatori hanno deciso di mettere ‘a dura prova’ i runner, allestendo un percorso “impegnativo” di sette chilometri che da Piazza Indipendenza a Chiasso porta fino al Ristorante Lattecaldo in Valle di Muggio.

“È vero – racconta il membro di comitato dell’Associazione “Quii de la cursa Stefano Tonini –, il percorso studiato insieme a Davide Dosi e Luisito Coltamai è più impegnativo rispetto a quello delle passate edizioni. Ma è fattibile per tutti, sportivi e no. E al termine della corsa a Lattecaldo ci aspetterà un piatto di risotto e luganighetta offerto gentilmente da Sebastiano Gaffuri”.

Il ricavato della manifestazione, ovviamente, verrà devoluto in beneficenza, anche se “ancora dobbiamo valutare a quale associazione. Naturalmente ci piacerebbe aiutare tutti, ma quello di cui siamo sicuri è che i soldi andranno a un’associazione locale che si impegna ad aiutare le persone bisognose”.

Alla corsa di domani non mancheranno ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo. “L’anno scorso è toccato al musicista Sebalter – dichiara Tonini –, quest’anno con noi ci sarà la mitica Carlina Norghauer che prende il posto di Nicolò Casolini, costretto a rinunciare alla presenza a causa di motivi professionali”.

Lo start per la corsa organizzata dall’Associazione “Quii de la cursa” è fissato per le 8:15 da Chiasso, ma non mancano le alternative per chi volesse prendersela con più calma.

“Dopo le 8:15, sono previste partenze da Chiasso ogni mezz’ora fino alle 9:45. In più, chi volesse può lasciare l’auto privata direttamente a Lattecaldo così da essere più agevolato nel tornare a casa al termine della corsa. Chiaramente, abbiamo organizzato un servizio navetta per trasportare i “runner” da Lattecaldo a Chiasso”.

Stefano Tonini e tutto il comitato organizzativo si aspettano “una partecipazione in linea con le passate edizioni. Non possiamo ancora dire con certezza quanti saranno i partecipanti, visto e considerato che in tanti decidono di iscriversi alla corsa sul posto. E ovviamente speriamo che il tempo sia clemente...”.

“La corsa – conclude Tonini – è nata per gioco poi, visto l’interesse suscitato, abbiamo deciso di dare la nostra disponibilità per aiutare gli altri mettendoci la faccia e soprattutto il sorriso”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
chiasso
associazione
corsa
tonini
lattecaldo
quii
cursa
stefano
appuntamento
comitato
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile