liberatv
Foto: Michele Dedini
Cronaca
12.10.18 - 15:060

F/A-18, Tiger, Superpuma... Che spettacolo lo show delle Forze Aeree ad Axalp! Il diario di Michele Dedini

Oltre agli aerei da combattimento F/A-18, ai PC-7, ai PC-21 e ai Superpuma, si sono potuti ammirare per l’ultima volta in operazioni di tiro anche gli aerei da combattimento F-5E (Tiger)

di Michele Dedini *

 

La Base aerea di Locarno, che garantisce il servizio di volo a favore della scuola piloti delle Forze aeree, della scuola esploratori paracadutisti e del comando forze speciali, è una realtà poco conosciuta nonostante crei un importante indotto nella regione.

 

Oltre a offrire numerosi posti di lavoro al personale civile (i militari professionisti si limitano al Comandante, colonnello Martin Hösli, e agli istruttori di volo) genera infatti quasi 18'000 pernottamenti all’anno. Grazie ai buoni rapporti che l’esercito intrattiene con i Comuni del Piano è stato possibile partecipare a una manifestazione unica, nella magnifica cornice alpina di Axalp.

 

Mercoledì scorso, 10 ottobre, è infatti stato possibile ammirare le capacità di volo e la precisione nel tiro delle nostre Forze aeree durante il tradizionale Tiro aereo di Axalp, anfiteatro alpino che si trova a ridosso della base aerea di Meiringen, nel Canton Berna.

Gli spettatori, la maggior parte dei quali si sono fatti una scarpinata di 3 ore per raggiungere il luogo della manifestazione, erano – da fonti giornalistiche – tra le 7'000 e le 8'000 persone.

 

Oltre agli aerei da combattimento F/A-18, ai PC-7, ai PC-21 e ai Superpuma, si sono potuti ammirare per l’ultima volta in operazioni di tiro anche gli aerei da combattimento F-5E (Tiger). 27 dei 53 velivoli in dotazione delle Forze aeree verranno infatti smantellati, mentre i restanti 26 saranno utilizzati come “bersagli” negli addestramenti di volo.

 

A coronare la magnifica giornata, organizzata con precisione svizzera ed estrema professionalità, c’è poi stata l’esibizione della Patrouille Suisse, fiore all’occhiello della nostra aviazione e ambasciatrice del nostro esercito nel mondo. Il suo show è stato accompagnato in entrata dalle note del Salmo svizzero, che sono risuonate in questo anfiteatro naturale coronando di solennità le magnifiche acrobazie di cui sono capaci i nostri migliori piloti.

 

Questa manifestazione era stata concepita inizialmente per mostrare agli alti quadri dell’esercito, ai politici e a pochi ospiti le capacità delle nostre Forze aeree. Con il tempo sempre più persone, amanti e interessate all’aviazione, si sono organizzate per essere presenti ad Axalp. Non capita infatti tutti i giorni di vedere sfrecciare jets e elicotteri praticamente davanti ai propri occhi.

 

* vicesindaco di Cugnasco-Gerra

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
forze
aeree
axalp
volo
tiger
superpuma
a-18
tiro
aerei
combattimento
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile