liberatv
TiPress/Carlo Reguzzi
Cronaca
26.09.18 - 21:100
Aggiornamento: 27.09.18 - 11:12

Un altro ristoratore incazzato con 'Patti Chiari' e il 'critico mascherato': "Questa non é informazione è infotainment sensazionalistico e cinico"

Athos Luzzi: "La “real tv” ti entra in casa, ti provoca, ti filma e poi ci costruisce un format. Con la sua macchina del fango, crea ad arte un mostro e lo sbatte in piazza"

BELLINZONA - La polemica non si placa. Anzi, divampa. Dopo la lettera aperta di Antonio Mazzoleni, proprietario del Grotto dell'Ortiga di Manno, pubblicata da La Regione, un altro ristoratore protagonista della contestata puntata di ‘Patti Chiari’ del 14 settembre, scrive parole di fuoco. Sulla puntata e sul ‘critico mascherato’ Valerio Massimo Visintin. Ecco il testo inviatoci da Athos Luzzi, gerente del Sasso Corbaro di Bellinzona, uno dei locali finiti sotto esame da parte della trasmissione RSI.

di Athos Luzzi *
 

Valerio Massimo Visintin è un pezzo da novanta di un certo tipo di critica gastronomica italiana. E quando passa lui, in genere, non si salva niente. Assolutamente autoreferenziale, è schiavo della sua maschera e del suo atteggiamento: non lesina critiche e giudizi, che sono quasi sempre aspri e negativi.

 

Insomma: la stroncatura caustica e sensazionalistica è la sua professione. Ed il suo parere, su alcuni piatti del ristorante Sasso Corbaro che gestisco a Bellinzona, è stato mandato in onda dalla trasmissione Patti Chiari del 14 settembre. Non l’ho vista in diretta, la puntata. Quella sera da me era pieno, di gente contenta: che ha apprezzato quanto servito.

 

Arrivato a casa l’ho guardata. E mi ha preso uno sconforto infinito. La “real tv” ti entra in casa, ti provoca, ti filma e poi ci costruisce un format. Con la sua macchina del fango, dapprima crea ad arte un mostro e poi lo sbatte in piazza.

 
Ma non è realtà. È solo un inganno. Pre-costituito. Pre-costruito. E questa non é informazione è infotainment sensazionalistico e cinico. Costruito con il solo scopo di criticare soggettivamente, per creare polemica e audience. Perché oggi il mondo dei media funziona così. Si consuma tutto, nell’immediato. In un’istantanea. Pure il lavoro, il sudore, l’anima e la vita della gente.

 

* gerente del ristorante Sasso Corbaro, Bellinzona

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
bellinzona
patti
chiari
casa
informazione
sasso
corbaro
sasso corbaro
luzzi
athos
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile