liberatv
Cronaca
01.08.18 - 11:020

Foa, "mi dicano cosa fare". La Lega: "superiamo i fraintendimenti"

I leghisti sottolineano come si è discusso più sul metodo, "ma le sue doti sono universalmente riconosciute". Forza Italia dice no

ROMA – La nomina di Marcello Foa come presidente della Rai non è effettiva: non ha raggiunto infatti il numero sufficiente di voti nella commissione della Vigilanza.

Ed ora? Si parla di un incarico ad interim ma è tutto avvolto nel dubbio.

Il giornalista attraverso Facebook ha commentato a caldo la notizia, in modo pacato: “Prendo atto con rispetto della decisione della Commissione di Vigilanza della Rai. Come noto, non ho chiesto alcun incarico nel Consiglio che mi è stato proposto dall'Azionista. Non posso, pertanto, che mettermi a sua disposizione invitandolo a indicarmi quali siano i passi più opportuni da intraprendere nell'interesse della Rai”.

Diverse le reazioni nei commenti a favore di Foa, con utenti che lo invitano a non dimettersi e lo vedevano come una nuova possibilità per la libertà di stampa in Italia. 

Se il Movimento a 5 Stelle esprime delusione, il segretario del PD Martina afferma che “vogliono una Rai asservita ai comandi di Salvini e della Casaleggio. Il Parlamento ha detto no. La commissione di Vigilanza ha fermato questo scempio orchestrato per avere un presidente funzionale ai voleri dei nazionalpopulisti“.

I capigruppo della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo si dicono “dispiaciuti dell’asse PD-FI che cerca di fermare il cambiamento, sia del Paese che della Rai. Dal PD non ci aspettiamo nulla, con FI invece siamo pronti a confrontarci perché sicuri che anche la Rai abbia bisogno di aria nuova, cambiamento, qualità e meritocrazia. Siamo convinti che i fraintendimenti di questi giorni sul metodo, più che sul merito, possano essere superati perché le qualità di Marcello Foa, come uomo e giornalista libero e corretto sono universalmente riconosciute e apprezzati".

Per contro, porte chiuse da Forza Italia, che dichiara di aver contestato non Foa ma il metodo con cui è stato designato. "Chi è stato bocciato, anche i proponenti, rifletta".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
rai
foa
italia
lega
commissione
vigilanza
metodo
fraintendimenti
qualità
cambiamento
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile