liberatv
© Keystone / Ti-Press / Gabriele Putzu
Cronaca
15.06.18 - 09:310
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Il sindacalista Nicola Morellato sul Gdp: "Troppi pensionati con buste paghe indecenti. Devono essere un valore aggiunto, non creare dumping"

Il segretario regionale di Syndicom parla anche di numeri: "Un pensionato lavorava al cento per cento per 2mila franchi, uno al cinquanta per mille...".

LUGANO – "Dai dati ricevuti dall'ex direzione del Giornale del Popolo troviamo condizioni di lavoro e salari nettamente inferiori al vecchio Ccl". È quanto annunciato via Facebook dal segretario regionale di Syndicom Nicola Morellato, che aggiunge: "Ci sono anche evidenti disparità di trattamento, nonché cinque pensionati a busta paga con salari indecenti. I pensionati dovrebbero essere un valore aggiunto, non creare dumping salariale".

"Questi dati – spiega Morellato a Tio/20Minuti –, prima, non ci erano mai stati forniti. Dalla direzione non c'è mai stata trasparenza e volontà di collaborare".

Il sindacalista parla anche di cifre: "Al GdP si rilevano salari al cento per cento sotto ai 4mila franchi. Ci sono alcuni salari bassi e delle imprecisioni che stiamo analizzando, ma ripeto c'è poca trasparenza e voglia di confronto da parte della direzione".

Secondo il segretario regionale di Syndicom, il quotidiano cattolico impiegava e sottopagava troppi giornalisti pensionati. "Al GdP c'era un pensionato al 50% per mille franchi, uno al 60% per la stessa cifra e addirittura uno a tempo pieno per 2’000 franchi".

"È chiaro – aggiunge al portale il sindacalista – che così facendo si sostituiscono potenziali giovani giornalisti. 5 pensionati su 35 giornalista mi pare una proporzione decisamente eccessiva".

Secondo Morellato è necessario un Ccl per regolamentare gli scatti salariali secondo l'esperienza. "Un giornalista in pensione dovrebbe essere arrivato a prendere 7-8mila franchi al mese, qui parliamo di massimo 2mila...".

"Il pensionato – conclude il sindacalista al portale – può continuare a lavorare, ma deve essere pagato adeguatamente. È un tema politico-sociale che andrebbe affrontato con una regolamentazione salariale".

Puntuale la replica della direttrice del Giornale del Popolo Alessandra Zumthor. "Morellato voleva far chiudere il giornale già dieci anni fa...".

E ancora: "Non si faceva né dumping né altro, i giornalisti sono stati pagati correttamente. Se qualche pensionato si è messo a disposizione anche gratuitamente, è normale che gli diamo almeno una gratifica".

"Sono stufa, conclude la direttrice, di venire coinvolta in questioni che non ho organizzato io".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
morellato
pensionati
franchi
sindacalista
salari
gdp
pensionato
dumping
giornalisti
valore
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile