liberatv
Cronaca
13.06.18 - 17:150
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

E se il tuo cane viene morso da una vipera? Ecco come comportarsi. Aaron Balli: "Può essere letale. Regola numero uno: non lasciarsi prendere dal panico"

Intervista al veterinario di Ascona: "L'ultimo caso risale a un mese fa. Al Monte Verità un cane è stato morso da una vipera. Purtroppo, l'animale è andato in shock anafilattico e non si è potuto fare nulla per salvarlo"

ASCONA – Padroni di cani fate attenzione. Le gite in montagna, ma anche in pianura, in boschi e prati possono nascondere spiacevoli insidie. Anche alle nostre latitudini non è difficile imbattersi in incontri ravvicinati con vipere, biacchi (meglio noto come 'Scurzun') e altri serpenti, fortunatamente non velenosi.

Tra le sette specie di serpenti presenti in Ticino, solo due sono velenose. Ovvero, la vipera comune e il marasso. Ed è qui che sorge il problema se i nostri amici a quattro zampe vengono morsi durante una gita all'aria aperta.

Casi del genere, benché rari, possono capitare anche in Ticino. "L'ultimo caso – racconta a Liberatv il veterinario Aaron Balli – risale a un mese fa. Al Monte Verità un cane è stato morso da una vipera. Purtroppo, l'animale è andato in shock anafilattico e non si è potuto fare nulla per salvarlo".

"Si tratta di casi eccezionali– chiarisce Balli –, ma è utile a far capire che il morso di una vipera su un cane non deve essere sottovalutato e può essere letale, soprattutto per i cani di piccola taglia. Mentre quelli più grandi sopravvivono più facilmente al veleno di una vipera".

L'esperto spiega quali sono i primi passi da seguire nel caso che un cane venga morso dal rettile. "Innanzitutto, niente paura. È fondamentale non lasciarsi prendere dal panico e cercare di recarsi il prima possibile da un veterinario".

"Piuttosto che – aggiunge Balli – succhiare il veleno come si vede nei vecchi film, consiglio di non fare niente. Rischia di essere una mossa controproducente. L'unico aspetto veramente importante è quello di cercare di non fare camminare il vostro cane, così che il veleno non si diffonda nel corpo".

"Non è possibile – continua – prevedere se un cane viene attaccato da un serpente né tantomeno esistono metodi per evitare il contatto. L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di tenere il cane a guinzaglio. Più è sotto controllo, meno rischi si corrono".

Ma come ci si accorge del morso di una vipera? "È facile – risponde Balli –, i sintomi si manifestano in poco tempo. Se i cani vengono morsi sul muso il segno è evidente, mentre se sono gli arti a essere stati presi di mira allora l'animale zoppicherà e si lamenterà. Nei casi più estremi subentrano anche dei sintomi neurologici come la perdita di equilibrio".

Infine, una raccomandazione a chi è solito avventurarsi in gite e passeggiate con i cani in montagna. "Chiunque possieda un cane – conclude Balli – dovrebbe informarsi almeno su quali sono le zone più a rischio e sapere riconoscere i serpenti".

RIVA
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
vipera
cane
balli
cani
veterinario
casi
panico
serpenti
veleno
animale
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile