liberatv
Cronaca
10.06.18 - 14:140
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Niente da fare per il Parco del Locarnese, alle urne stravince il no!

Non è stato neppure necessario attendere tutti i risultati: il progetto è affossato dai no di Brissago, Losone, Ronco Sopra Ascona e Terre di Pedemonte, gli unici (ininfluenti) sì arrivano da Bosco Gurin e Ascona

LOCARNO – Il Parco Nazionale del Locarnese esce sonoramente bocciato dalle urne e non si farà. Non c’è stato bisogno nemmeno di avere tutti i risultati (mancano Onsernone e Centovalli, ancora non usciti al momento in cui scriviamo): il Parco non ha sufficiente territorio.

Il primo comune a essere scrutinato è stato Brissago, uno dei paesi chiave per la realizzazione del progetto, e il suo no aveva iniziato a far vacillare i promotori. Poi sono arrivati i pareri contrari anche di Losone, Ronco Sopra Ascona e Terre di Pedemonte, mentre il sì ha vinto solo a Bosco Gurin ed a Ascona.

E le zone col no si coloravano, sull’ipotetica cartina del parco, divenendo sempre più grandi e togliendo così il territorio necessario per avere il riconoscimento e i finanziamenti. Il sogno di chi voleva un Parco Nazionale in zona tramonta così, nettamente sconfitto.

Passando alle percentuali, a Brissago il no ha avuto il 54,3% dei voti, Losone il 52,7%,  Terre di Pedemonte il 51,2%, mentre a Ronco il no ha avuto il 49,82% contro il 49,47% di sì, con la differenza di una sola scheda. I sì invece parlano di 54,1% a Bosco Gurin e 59,1% ad Ascona. La percentuale di partecipanti, a parte l’88% di Bosco Gurin, si aggira attorno al 60-70%.

La foto corredata all'articolo è quella postata dal gruppo Facebook "No al Parco Nazionale del Locarmese"

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
no
parco
ascona
gurin
bosco
locarnese
ronco
pedemonte
brissago
nazionale
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile