liberatv
Cronaca
26.04.18 - 11:540
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Silvio Papa, ecco la procedura da seguire per gli arbitri in caso di cori razzisti: "No alla sospensione dell'incontro. Se i responsabili sono individuabili spetta al capitano di casa allontanarli, ma non sempre è facile..."

Intervista al responsabile dei fischietti cantonali sui fatti incresciosi avvenuti durante la partita tra Blenio e Semine: "La Sezione disciplinare sta decidendo quale tipo di sanzione adottare"

GIUBIASCO – L’episodio di razzismo durante l’incontro tra Blenio e Semine disputatosi domenica scorsa a Malvaglia è ancora sul tavolo della Sezione disciplinare della Federazione Ticinese di Calcio.

“Spetterà a loro – afferma il responsabile degli arbitri Silvio Papa – decidere quali sanzioni adottare. Sui campi ticinesi, contrariamente a quanto è già successo in Italia e in altre nazioni, non si sospende la partita per cori razzisti”.

“In casi come quello di Malvaglia – spiega Papa –, l’arbitro, da regolamento, deve fermare temporaneamente il gioco e invitare il capitano della formazione di casa ad allontanare dagli spalti i responsabili, se individuati”.

Il lavoro del direttore di gara, però, si complica quando risalire agli autori dei cori è pressoché impossibile. “L’arbitro deve guardare la partita. Se non riesce a individuare i responsabili, allora si limita a prendere nota e segnalare l’accaduto in Federazione”.

Più o meno come quanto successo domenica. “A ispezionare l’operato dell’arbitro – chiarisce Silvio Papa – di Blenio-Semine c’era anche un ispettore. È stato, infatti, lui a segnalare i fatti in FTC”.

Il responsabile dei fischietti ticinesi ci tiene a specificare che “in Ticino vengono denunciati raramente episodi di razzismo. Qualche volta capita, come in tutti gli stadi, ma direi che si tratta di casi isolati”.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
papa
cori
silvio
responsabili
casa
arbitri
capitano
arbitro
partita
incontro
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile