liberatv
© Ti-Press / Alessandro Crinari
Cronaca
23.04.18 - 11:030
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

I primi tuffi nei laghi, le grigliate all'aperto e… crema solare a portata di mano! È stato un fine settimana dal sapore estivo. Ma l'aprile più caldo fu quello del 2011, con temperature superiori ai 30 gradi

Se la primavera si è fatta attendere più del dovuto, l’estate sembra voler bruciare le tappe. Dobbiamo, infatti, abituarci a convivere con il caldo estivo. La fascia di alta pressione si sposterà sul Mediterraneo, ma fino a giovedì le temperature in Ticino dovrebbero rimanere attorno ai 25°

LOCARNO – Quello appena archiviato è stato un fine settimana dal sapore estivo. Con le temperature che hanno sfiorato i 30° non sono mancati i primi bagni nei laghi, le prime grigliate all’aperto e le passeggiate in infradito e pantaloncini con la crema solare a portata di mano.

L’anticipo d'estate – spiegano a MeteoSvizzera – è stato ben 9° sopra la media stagionale, in pianura come nelle valli. La temperatura massima raggiunta è stata registrata a Grono con 28°.

Nonostante le temperature elevate, in Ticino non è stato eguagliato il record di caldo nel mese di aprile. Nel 2011, infatti, le colonne di mercurio dei termometri schizzarono sopra i 30°.

Dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti spiegano inoltre che l’abbondante quantità di neve che ancora ricopre le nostre montagne è destinata a scomparire a breve, motivo per cui il livello d'acqua di laghi e fiumi aumenterà notevolmente.

Se la primavera si è fatta attendere più del dovuto, l’estate sembra voler bruciare le tappe. Dobbiamo, infatti, abituarci a convivere con il caldo estivo. La fascia di alta pressione si sposterà sul Mediterraneo,  ma fino a giovedì le temperature in Ticino dovrebbero rimanere attorno ai 25°.

Soltanto nella giornata di venerdì prossimo il cielo dovrebbe essere nuvoloso, con qualche debole precipitazione e una temperatura massima sui 19°.

In buona parte nuvoloso con possibili rovesci anche sabato 28 aprile, mentre per la giornata di domenica è atteso il ritorno del sole.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
temperature
aprile
laghi
ticino
settimana
mano
estate
grigliate
fine settimana
sapore
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile