liberatv
© Ti-Press / Francesca Agosta
Cronaca
19.04.18 - 16:270
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Il sindaco leghista di Novara Alessandro Canelli non segue Borradori e Cassis, negato il patrocinio del Comune al primo Gay Pride cittadino: "È un'ostentazione per una manifestazione di tipo simbolico-folkloristico"

"Ci saranno polemiche, ma sono convinto che patrocinare eventi come questo non serva a nulla", ha precisato il sindaco. La replica della Provincia di Novara: "L'autodeterminazione e non la non discriminazione vinceranno sempre contro i pregiudizi"

LUGANO – Il Comune di Novara non prende esempio dalla Città di Lugano nell’appoggiare il Gay Pride cittadino.

Se il primo LGBT Pride organizzato nella Svizzera italiana – in programma dal 28 maggio al 3 giugno – potrà vantare le presenze e l'appoggio, tra gli altri, del sindaco di Lugano Marco Borradori e del Consigliere federale Ignazio Cassis, la stessa fortuna non l’hanno avuta gli organizzatori del Gay Pride di Novara.

Alessandro Canelli – sindaco leghista della città piemontese – ha negato “il patrocinio, la collaborazione economica e organizzativa richiesta” , ritenendola “una manifestazione di tipo simbolico-folkloristico che non può apportare il giusto contributo alla crescita per affrontare i problemi sull’argomento”.

“È un’inutile ostentazione – ha detto Canelli –. Ci saranno polemiche, ma sono convinto che patrocinare eventi come questo non serva a nulla”.

Puntuali le critiche al sindaco, tra le quali spicca la presa di posizione del Partito democratico di Novara. “Mentre Regione Piemonte e la Provincia hanno dato il patrocinio e sosterranno l’iniziativa, il Comune sarà assente dando prova di non rappresentare realmente tutti i novaresi”.

Il Pd della Provincia di Novara non solo ha aderito al Pride – si legge nella nota -, ma sfilerà insieme ai partecipanti per riaffermare che i diritti, l’autodeterminazione e la non discriminazione vinceranno sempre contro i pregiudizi e il finto moralismo".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
sindaco
pride
novara
canelli
comune
patrocinio
gay
tipo
alessandro
provincia
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile