liberatv
Cronaca
18.11.17 - 09:590
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

"Un uomo geniale". Addio a Gianfranco Domenighetti. L'ex direttore della sezione sanitaria del DSS si è spento ieri all'età di 75 anni. I suoi studi hanno segnato la sanità ticinese. E fu anche "autore" di Beppe Grillo

Una figura conosciutissima in Ticino che nell’amministrazione cantonale ha lavorato con cinque Consigliere di Stato. Economista e dottore in scienze sociali, dal 1969 al 2007 aveva diretto la Sezione sanitaria. Fino al 2012 era stato professore all’Università della Svizzera italiana e all’Università di Losanna. Il ricordo di ex colleghi ed ex ministri

LUGANO - Addio a Gianfranco Domenighetti. L’ex direttore della sezione sanitaria del DSS, è morto ieri all’età di 75 anni.

 

Una figura conosciutissima in Ticino che nell’amministrazione cantonale ha lavorato con cinque Consigliere di Stato. Economista e dottore in scienze sociali, dal 1969 al 2007 aveva diretto la Sezione sanitaria. Fino al 2012 era stato inoltre professore titolare di Comunicazione e Economia sanitaria all’Università della Svizzera italiana e fino al 2011 professore invitato di Economia e politica sanitaria presso l’Institut d’Économie et de Management de la Santé all’Università di Losanna.

 

I suoi studi sul sistema e sull’offerta sanitaria, sui farmaci, sulle diagnosi, sulla prevenzione, hanno sempre creato un grande dibattito nel nostro Cantone. Studi apprezzati e conosciuti anche fuori dalla Svizzera, tanto che Beppe Grillo, quando ancora faceva il comico, si appoggiava spesso alle competenze di Domenighetti in campo socio-sanitario per confezionare i suoi spettacoli. Tanto che quando una volta, quando lo intervistammo a Teleticino, Grillo si prestò più che volentieri a registrare un ritratto-omaggio per Domenighetti.

 

Oggi sulla Regione e sul Corriere del Ticino sono ex ministri e colleghi a ricordarlo. “È stato un collaboratore con molte virtù - afferma Pietro Martinelli - entusiasta del lavoro che faceva. Ma lo definirei anche un precursore per quanto riguarda una politica di difesa della salute a livello di costumi e alimentare”. Questo, invece, il ricordo di Antoine Casabianca, già capo dell’Ufficio della promozione e valutazione sanitaria: “Era un amico, una persona eccezionale, spesso con idee sorprendenti e controcorrente”.

 

“Tutto ciò che in Ticino riguarda la promozione della salute lo dobbiamo a lui, come nel campo della vigilanza” dice dal canto suo Giovanni Petazzi, per lunghi coordinatore del DSS.

 

“Era un uomo geniale, di grande intelligenza”, il pensiero dell’ex ministra Patrizia Pesenti.

 

I funerali avranno luogo martedì 21 novembre, alle 10, nella chiesa Parrocchiale di Gravesano

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
domenighetti
stato
sezione
ticino
dss
grillo
università
studi
addio
professore
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile