liberatv
Cronaca
12.07.17 - 10:050
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Campione d'Italia sommerso dai debiti: 106 tra Casinò e Comune: Il sindaco Salmoiraghi lancia l'allarme: "O si supera il pericolo o andiamo a picco". Tra i creditori, la Svizzera con 900'000 franchi e Lugano con quasi un milione e 400'000

Ieri davanti a una platea di circa 400 cittadini, il sindaco Roberto Salmoiraghi ha spiegato la situazione drammatica

CAMPIONE D’ITALIA – Ammontano a ben 106 milioni di franchi i debiti accumulati dal Casinò e dal Comune (oltre 30) di Campione d’Italia. La nuova amministrazione si aspettava un debito complessivo di una cinquantina di milioni, ma è venuta alla luce una voragine. Così ieri, come scrive il Corriere del Ticino, davanti a una platea di circa 400 cittadini, il sindaco Roberto Salmoiraghi ha spiegato la situazione.

Nei soli confronti della Svizzera ci sono circa 900mila franchi di fatture inevase e con Lugano debiti per  quasi un milione e 400'000. Perfino i pompieri di Melide vantano un credito non saldato. “Ci sarà un futuro?”, si è chiesto Salmoiraghi, aggiungendo che “niente potrà essere come una volta”: a ognuno verranno chiesti sacrifici e impegno. I dipendenti del Comune hanno aderito alla proposta di una riduzione dello stipendio, e ci sono le premesse per ottenere un nuovo credito bancario. La risposta, attesa a giorni, consentirebbe iniziare la ristrutturazione del Casinò affidata all’amministratore unico Marco Ambrosini, che assumerà anche il ruolo di direttore generale della casa da gioco. “C’è da ripristinare l’equilibrio tra Comune e casinò”, ha spiegato il sindaco. Comune che oggi in credito di quasi 48 milioni con l’azienda di cui è unico socio. “O si supera il pericolo che grava sui prossimi tre mesi – ha concluso Salmoiraghi, che 10 anni fa lasciò la guida del Comune con un saldo positivo di 34 milioni – o Campione va a picco”



Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
salmoiraghi
comune
casinò
campione
sindaco
debiti
italia
credito
lugano
pericolo
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile