liberatv
foto: TiPress/Gabriele Putzu
Cronaca
10.07.17 - 07:360
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Morte della giovane eritrea caduta dal quinto piano a Bellinzona, parte una denuncia collettiva alla Procura contro i commenti razzisti sui social. Il sindaco Branda condanna le "affermazioni ignobili"

Oltre quaranta persone hanno firmato una segnalazione che verrà inviata al Ministero pubblico in relazione a due commenti razzisti pubblicati su Facebook

BELLINZONA - Oltre quaranta persone hanno firmato una segnalazione che verrà inviata al Ministero pubblico in relazione a due commenti razzisti pubblicati su Facebook il giorno dopo la morte della 24enne eritrea a Bellinzona, caduta da un balcone del quinto piano, forse per mano del suo compagno che è stato arrestato ma nega di averla uccisa. Lo riferisce la RSI.

"Tutto è partito dall'indignazione di un amico sui social, avevamo il desiderio di non girarci più dall'altra parte e dare un messaggio forte non solo agli autori di quei commenti ma anche ai politici, che devono abbassare i toni altrimenti tutti si sentono legittimati a dire qualsiasi cosa", ha spiegato la promotrice della denuncia ai microfoni delle Cronache della Svizzera italiana. Le persone segnalate sono donne. Si chiede la chiusura dei loro profili e in uno dei due casi si fa riferimento alla violazione degli articoli penali relativi a xenofobia e discriminazione razziale.

Il sindaco di Bellinzona Mario Branda, ex procuratore pubblico ed ex presidente della Commissione per l’integrazione degli stranieri, intervistato da LaRegione, condanna il razzismo strisciante che si manifesta sui social che si trasformano in una piazza, in cui ci si sente liberi di fare affermazioni ‘ignobili’. “Succede pure sui portali, con commenti a notizie cancellati in ritardo”, aggiunge.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
commenti
bellinzona
piano
caduta
morte
denuncia
affermazioni
sindaco
branda
facebook
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile