liberatv
Cronaca
04.05.16 - 14:480
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

La responsabile per la Svizzera dell'Alto commissariato ONU per i rifugiati visita i centri ticinesi. Il DSS: "Per ora la situazione resta tranquilla"

La responsabile dell’UNHCR, che ha sede a Ginevra, ha effettuato assieme ad una delegazione del Dipartimento un intenso programma di visite in Ticino

BELLINZONA - Il Dipartimento della sanità e della socialità informa oggi della visita della nuova responsabile dell’Ufficio per la Svizzera e il Liechtenstein dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) Anja Klug, che negli scorsi due giorni ha visitato il Ticino per capire come viene gestita la presa a carico dei richiedenti l’asilo. “E ha potuto constatare - scrive il DSS - la prontezza, l’efficacia e la molteplicità di soluzioni adottate dai servizi attivi sul territorio.
La responsabile dell’UNHCR, che ha sede a Ginevra, ha effettuato assieme ad una delegazione del Dipartimento della Sanità e della Socialità un intenso programma di visite in Ticino, visitando tra gli altri anche il Centro di registrazione di Chiasso, il Centro gestito dalla Croce rossa a Paradiso dove sono alloggiati i minorenni non accompagnati, nonché una pensione ed una Protezione civile nel Sopraceneri.

La rappresentante dell’UNHCR ha potuto accertare che il Canton Ticino è ben organizzato nella gestione dei richiedenti l’asilo, in particolar modo grazie alla rete operativa che coinvolge il DSS e i suoi servizi (Divisione dell’azione sociale e delle famiglie e Ufficio del medico cantonale), il Dipartimento delle istituzioni, le Guardie di confine, la Polizia cantonale e le polizie comunali, le protezioni civili, i Pompieri, la Sezione del militare e della protezione della popolazione e la Segreteria della migrazione della Confederazione.
Le visite hanno permesso anche alle istituzioni e ai partner cantonali che si occupano di richiedenti l’asilo di presentare il proprio lavoro e di avere un arricchente scambio con la Signora Klug.

Si è pure colta l’occasione per ricordare che al momento la situazione dei flussi migratori in Ticino rimane tranquilla, ma il Cantone rimane vigile ed è pronto a rispondere in maniera tempestiva ed efficace all’eventualità di un aumento delle domande d’asilo”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
responsabile
ticino
dipartimento
unhcr
asilo
dss
alto
richiedenti
visite
richiedenti asilo
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile