liberatv
Cronaca
12.03.15 - 08:150
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Lugano, già in 32 nel mirino dell’ordinanza anti-littering. Il caso più grave al Lac, con un gruppo di ragazzi che urinava di fronte alle videocamere

A sei mesi dalla sua entrata in vigore, il municipale Michele Bertini racconta i primi effetti della misura adottata dal comune. “E altri seguiranno”

LUGANO – Rimangono ancora nell’ambito amministrativo, ma le sanzioni comminate da quando l’ordinanza “anti-littering” è entrata in vigore, il 4 settembre scorso, sono finora 32. Lo spiega il capodicastero Polizia di Lugano Michele Bertini.

Anche se è ancora presto per stilare un bilancio sull’efficacia della misura – vero banco di prova sarà l’estate con gli assembramenti di persone che porta –, nell’intervista odierna a LaRegione, il municipale racconta però che già molti Comuni del Luganese ne stanno valutando l’implementazione.

Nei primi mesi di presenza a Lugano, l’ordinanza, che, spiega Bertini, è stata tra l’altro “stimolata dagli stessi agenti della Polizia della Città di Lugano che hanno segnalato comportamenti inaccettabili o di sfida”, ha intanto già ‘colpito’ 32 maleducati per comportamenti che riguardano soprattutto: l’urinare per strada, sugli edifici pubblici, l’abbandonare bottiglie di vetro, anche rotte, a terra e le cartacce o la spazzatura gettate nelle piazze o nei parchi dalle persone che lì hanno passato la serata.

Il caso più grave finora riscontrato, racconta sempre a LaRegione, “riguarda un gruppo di cinque o sei giovani che urinavano sulla pavimentazione pregiata del Lac, di fronte alle telecamere di videosorveglianza”.

Non si fanno appostamenti, aggiunge Bertini, ma “le persone che fanno apposta a lasciare rifiuti, o coloro che sfidano la Polizia vengono puniti”. In alcuni casi però la Polizia agisce anche preventivamente, invitando le persone a raccogliere la spazzatura abbandonata per strada.

L’ordinanza anti-littering, come era stato già spiegato in occasione della sua approvazione in Municipio, non prevede solo il coté repressivo, ma anche vari progetti di sensibilizzazione e prevenzione come le giornate ‘Clean up day’ o i progetti nelle scuole sul rispetto della Cosa pubblica e la pulitura (già andata in scena a Besso). “Sono tutti piccoli tasselli di un mosaico di un’azione che abbiamo impostato a livello di polizia su due binari: da una parte la repressione, dall’altra la prevenzione”, conclude Bertini.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
ordinanza
polizia
bertini
fronte
lac
laregione
spazzatura
prevenzione
michele
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile