liberatv
Cronaca
18.10.14 - 13:370
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Agente di polizia a caccia di guai: abbatte tre marmotte al posto delle due consentite. E tenta di nascondere la terza nella vegetazione. Ma alla fine...

L'uomo, che è anche consigliere comunale, è stato sorpreso dai guardiacaccia a inizio settembre sul Lucomagno. Ritiro della patente e ora procedura disciplinare in Polizia

LOCARNO - Invece di due sole marmotte, massimo previsto dal regolamento sulla caccia, ne aveva abbattute tre. Poi, quando si è accorto che in quella zona del Lucomagno, nelle montagne di Campra, c'erano in giro i guardiacaccia ne ha gettata una nella vegetazione tentando di occultarla. Ma le guardie lo tenevano sotto osservazione e, quando il cacciatore è stato fermato e torchiato, dopo aver negato l'infrazione, ha dovuto ammettere che anche la terza marmotta era sua.

Dal profilo della legge sulla caccia il reato è abbastanza grave, e comporta il ritiro della patente da uno a due anni. Ma c'è un'aggravante: il "bracconiere" è un agente della polizia cantonale, del Reparto del traffico, per la precisione, nonchè consigliere comunale in una località della Vallemaggia. E come gendarme ha anche, per legge, un ruolo di polizia della caccia. Inoltre, al momento del controllo, l'uomo aveva segnato sulla patente la cattura di una sola marmotta. E aveva il fucile ancora carico, il che fa presumere che... Anche se il processo alle intenzioni non si può fare.

La vicenda, senza però alcuni dettagli contenuti in questo articolo, è stata raccontata questa mattina da LaRegione. Per ora l'unico provvedimento nei confronti dell'agente è quello adottata dall'Ufficio caccia e pesca, vale a dire il ritiro della patente, cui seguirà una multa. Ma ora, dicono al Comando della Polizia cantonale, nei confronti dell'agente verrà aperto un procedimento disciplinare.

emmebi

 

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
polizia
caccia
agente
patente
marmotte
ritiro
terza
vegetazione
marmotta
confronti
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile