liberatv
Coronavirus
30.03.20 - 20:410
Aggiornamento: 31.03.20 - 22:50

Coronavirus in Ticino: nell'area della Resega di Lugano creato uno spazio per accogliere i defunti

La commozione del Marco Borradori : "Quando abbiamo deciso con lo Stato Maggiore, mi è venuto il magone"

LUGANO - Questo virus obbliga chi è al fronte a gestire la vita e a la morte. Da cinque settimane moltissime persone lavorano incessantemente, per organizzare spazi per fronteggiare l’emergenza.

Spazi dove creare letti ospedalieri e di cure intense, per curare i pazienti più gravi. Spazi sanitari dove accogliere malati senza speranze di guarigione, che vanno accompagni alla fine della loro esistenza.

Purtroppo tra i compiti più dolorosi che il Covid19 ha imposto alle autorità, vi è anche quello di organizzare un luogo adeguato per i defunti, qualora le camere mortuarie non fossero più in grado di sostenerne il numero.

Quel giorno non è ancora arrivato, e ci auguriamo non arriverà, ma questo spazio è pronto. È stato ricavato nell’area della Resega, a Lugano. Qualcuno pensava di allestirlo al Padiglione Conza, ma è sembrato più discreto e dignitoso allestirlo lì.

Mette comunque i brividi il fatto che un’area abitualmente associata allo sport, al divertimento e alla vita, sia stata trasformato temporaneamente da questo virus in uno spazio di morte. Deve farci riflettere profondamente e renderci ancora più scrupolosi e determinati nell’osservare le misure restrittive decise dall’autorità cantonale. Purtroppo non è un film.

Come è avvenuto in Italia, anche nel mondo delle onoranze funebri ticinesi si comincia ad avvertire una legittima preoccupazione nel dover gestire i morti da Covid19. Anche i funerali non sono normali: può parteciparvi solo la stretta cerchia famigliare. È l’orrore di questa malattia che impedisce a parenti e amici di accompagnare i loro cari nell’ultimo tratto della vita.

“Quando abbiamo ricevuto la richiesta dallo Stato Maggiore e insieme abbiamo concordato l’area adeguata - spiega con commozione il sindaco di Lugano Marco Borradori -mi è venuto il magone. Quando devi confrontarti concretamente con questa realtà ti rendi conto che dietro le statistiche che ogni giorno leggiamo sul sito del Cantone, ci sono delle persone e delle famiglie. La tristezza profonda di questa notizia deve veramente convincere tutti, anche i più irriducibili, della necessità di fare ogni sforzo personale per fronteggiare questa situazione catastrofica".

Alle parole del sindaco, aggiungiamo un ringraziamento particolare a chi ha dovuto sopportare il peso di progettare e allestire questo spazio. Nella speranza che resti il più vuoto possibile.

AELLE

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
resega
area
lugano
spazio
spazi
virus
defunti
ticino
stato
maggiore
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile