liberatv
Coronavirus
19.01.22 - 09:310

Adesso c'è anche l'influenza. E si può avere contemporaneamente al Covid

I sintomi sono sovrapponibili, anche se il Coronavirus può compromettere in modo severo la saturazione di ossigeno con conseguenze complesse. Come distinguerle? Col tampone

BELLINZONA - A ogni starnuto e colpo di tosse, il dubbio: Covid o semplice influenza? Ed è corsa ai tamponi, anche per precauzione. Perchè ora è certo, è tornata anche l'influenza. Lo ha confermato a ticinonews  il vicepresidente dell’Ordine dei medici ticinesi Nello Broggini.

"I sintomi sono del tutto sovrapponibili a quelli del Covid quindi una forma di mal di testa, diarrea o catarro possono parlare sia per l’uno che per l’altro”, ha spiegato. Il tampone è in grado di capire di quale delle due malattie si tratta, dunque farsi testare è l'unica soluzione.

Anche se è capitato di persone che sono positive sia al test per il Covid che a quello per l'influenza, mostrando che le due patologie possono sovrapporsi. Il motivo? Gli anticorpi di una non coprono dall'altra.

Ad ogni modo, Broggini ha raccomandato id fare attenzione alla respirazione.  “Il Covid può compromettere in modo severo la saturazione di ossigeno e quindi avere conseguenze più complesse”, mentre l'influenza non crea problemi da quel punto di vista.

Potrebbe interessarti anche
Tags
può
covid
influenza
conseguenze complesse
modo severo
può compromettere
sovrapponibili
saturazione
tampone
ossigeno
ULTIME NOTIZIE Coronavirus
News e approfondimenti Ticino
© 2022 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile