liberatv
TIPRESS
Coronavirus
25.10.20 - 09:180

EOC e Moncucco scrivono al Governo: "Evitare il lockdown è possibile, ecco come. E sulle dogane..."

I vertici sanitari del Cantone al Consiglio di Stato: "Mascherine obbligatorie, coprifuoco, stop allo sport e servizi d'aiuto"

TICINO – EOC e Clinica Luganese Moncucco alzano la voce e scrivono al Governo. Esattamente come accaduto la scorsa primavera. La lettera – scrive il Caffè – è firmata dal direttore generale dell’EOC Giorgio Pellanda, dal capo area medica Paolo Ferrari, dal direttore sanitario della Moncucco Christian Garzoni e dal direttore Christian Camponovo e indica alle autorità politiche come poter evitare un secondo lockdown.

C’è però una premessa nelle righe iniziali del testo. “Serve agire. E serve farlo subito. Al più tardi dopo le vacanze di novembre”, è in sintesi il messaggio al Consiglio di Stato. Le misure ‘suggerite’ sono simili a quelle che varie regioni italiane stanno attuando in questi giorni. Ovvero: chiusure generalizzate, coprifuoco fino alle 5:00 del mattino e allungare le vacanze di inizio settembre di una settimana.

Un’altra misura fortemente raccomandata è quella di introdurre l’obbligo di mascherina al chiuso e all’aperto nei luoghi ad alto rischio. Agli anziani e alle persone considerate a rischio Covid si raccomanda di astenersi da tutte quelle attività non ritenute importanti. I vertici sanitari – riporta il domenicale – chiedono inoltre di ripristinare i servizi di aiuto come la spesa a domicilio. Un altro aspetto caldamente consigliato da EOC e Moncucco è quello di ricorrere al telelavoro ovunque sia possibile.

Scuole e Covid

Nell’edizione odierna del Caffè è stata pubblicata anche un’intervista al direttore del DECS Manuele Bertoli, il quale ribadisce che “la scuola non infetta. Tutti i contagi sono provenienti dall’esterno”. Ma le quarantene di classe aumentano sempre di più con il passare delle settimane. E allora, una delle misure consigliate dai vertici sanitari è quella di rendere obbligatoria la mascherina alle Medie, oltre al divieto di gite che prevedono gli spostamenti con i mezzi pubblici.

EOC e Moncucco consigliano, inoltre, lo stop immediato dello sport amatoriale, così come tutte le attività ricreative di gruppo.

Virus senza confini

E le dogane? Le frontiere verranno chiuse come accaduto in primavera? EOC e Moncucco precisa al Governo che “sbarrare i confini non avrebbe senso” essendo il virus diffuso in tutto il mondo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
evitare
eoc
dogane
lockdown
governo
moncucco
stop
coprifuoco
vertici
direttore
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile