liberatv
Scuola e Lavoro
06.02.16 - 10:520
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

La formazione non ha età. Ecco i molti percorsi formativi proposti da GastroTicino

Il Ticino è un Cantone turistico e pertanto ci sono buone possibilità di iniziare o continuare una carriera nell’ambito alberghiero e della ristorazione

LUGANO - Per GastroTicino, l’associazione di categoria del settore della ristorazione e albergheria, la formazione è uno dei pilastri sui quali fonda la propria attività a favore degli oltre 1’600 soci; in questo senso si è dotata dell’Ufficio per la formazione professionale, diretto da Valentina de Sena che collabora con le maggiori istituzioni scolastiche cantonali. 

FormAzione – Formazione continua di GastroTicino

Qui approfondiamo alcuni aspetti a iniziare dai corsi di formazione, un’offerta che esprime appieno quanto GastroTicino vuole proporre a tutti coloro che si avvicinano al mondo formativo della ristorazione e dell’albergheria, ma non solo. Lo slogan “FormAzione” è, quindi, il nuovo slogan dell’offerta di formazione continua di GastroTicino per l'apprendimento e il consolidamento delle proprie conoscenze e competenze. I nuovi corsi di formazione permetteranno agli associati di conoscere alcuni aspetti su temi d'attualità e di utilizzare quanto appreso in una logica di esperienza attiva, il tutto per migliorare il proprio apprendimento personale e professionale che dura tutta la vita (lifelong learning) e non ha età. I corsi di formazione, aperti a tutti, sono suddivisi in 4 gruppi: corsi di gestione aziendale, di perfezionamento professionale, di cucina e di sensibilizzazione. L’offerta formativa è annuale, da settembre a giugno, e maggiori informazioni si possono ottenere consultando il sito gastroformazione.ch.

Detto che GastroTicino organizza i corsi per l’ottenimento del Diploma di esercente, va anche evidenziato che è responsabile di GastroSos, progetto portato avanti in collaborazione con l’Ufficio delle misure attive che prevede la riqualificazione del personale disoccupato del nostro settore. 

E grazie all’Ufficio per la formazione professionale, GastroTicino promuove anche le professioni del settore alberghiero e della ristorazione e in particolare i 5 apprendistati che si possono scoprire su www.mestierialberghieri.ch e l’offerta di formazione continua della Scuola superiore alberghiera e del turismo di Bellinzona (www.ssat.ch).

Ma perché scegliere una di questi numerosi percorsi formativi? Innanzitutto perché il Ticino è un Cantone turistico e pertanto ci sono buone possibilità di iniziare o continuare una carriera nell’ambito alberghiero e della ristorazione. Senza parlare dei vantaggi di lavorare nel settore come quelli di imparare e parlare diverse lingue, poter svolgere un lavoro variato e sempre a contatto con il pubblico e, per concludere, quello di poter viaggiare facendo esperienze differenti e arricchenti.

L’attività formativa (corsi di perfezionamento, diploma Scuola esercenti, ecc.) è descritta in ogni dettaglio sul nuovo sito gastroformazione.ch, dove si trovano anche i contatti per chiedere ulteriori informazioni e porre domande sulle offerte formative nell’ambito della ristorazione e albergheria. 

Per informazioni e approfondimenti: www.gastroticino.ch e www.gastroformazione.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
corsi
gastroticino
ristorazione
formazione
offerta
albergheria
ticino
percorsi
ufficio
ambito
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile