liberatv
Scuola e Lavoro
12.10.15 - 14:280
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

TicinoSkills, torna il campionato delle professioni: da giovedì a Gordola va in scena la gara fra otto ‘discipline’ dell’edilizia

La competizione regionale degli SwissSkills si svolgerà al Centro SSIC. Una tre giorni anche di porte aperte e l’occasione, per giovani e famiglie, di conoscere dal vivo i vari mestieri per aiutarsi nella difficile scelta professionale

GORDOLA – Da giovedì, 15 ottobre, a sabato 17, al Centro formazione professionale SSIC di Gordola, si terranno i TicinoSkills nelle professioni edili. Otto le ‘discipline’ in gara: autista di veicoli pesanti, carpentiere, falegname, installatore elettricista, meccanico di macchine agricole, metalcostruttore, muratore e pittore-decoratore.

Un vero e proprio campionato delle professioni, di cui, a livello regionale e non, si stente sempre più spesso parlare. Ma, cosa sono e a chi sono rivolti? Dietro all’idea c’è SwissSkills, fondazione in cui sono rappresentati la Confederazione, i Cantoni, le scuole e le organizzazione del mondo del lavoro, con il mandato di indirizzare e incitare i giovani professionisti (apprendisti) verso i campionati delle professioni. Questi si svolgono a più livelli: campionati svizzeri (SwissSkills, appunto), europei (EuroSkills) e mondiali (WorldSkills). Il Ticino, inoltre, per promuovere la partecipazione e per preparare al meglio i giovani alle competizioni organizza i campionati regionali delle professioni, i TicinoSkills.

I giovani devono essere spronati a fornire massime prestazioni. Entusiasmo, aumento della professionalità e, non da ultimo, la gioia di lavorare sono alla base del pensiero su cui si fonda la concorrenza a livello regionale, nazionale e internazionale. I campionati danno l'eccezionale opportunità di dimostrare quanto valga il futuro professionista. Le proprie capacità teoriche e pratiche vengono sfruttate e applicate individualmente, la fiducia e l'autostima vengono ampliate e potenziate.

Queste manifestazioni fanno parte dell'informazione sulle professioni, infatti non si svolgono a porte chiuse: giovani, insegnanti, genitori, formatori in azienda e media vivono a fior di pelle le prestazioni di specialisti di punta e l'appassionante effetto di sprone che la concorrenza può esercitare.

L’appuntamento di Gordola

E aperto a tutti sarà anche l’appuntamento regionale che si terrà al Centro SSIC a partire da giovedì. Parallelamente alla competizione, le porte dei diversi laboratori si apriranno al pubblico. I visitatori (ragazzi con i loro docenti e/o con i loro genitori) avranno la possibilità di vedere le molteplici professioni e di poter cimentarsi nelle interessanti attività proposte . Un modo semplice e diretto per avvicinarsi allo stimolante settore dell'artigianato-edile.

In totale saranno presentate più di 20 professioni nella formazione di base (apprendistato) e, novità della seconda edizione, anche la formazione professionale superiore sarà presente con i relativi corsi. Un'edizione dedicata non solo ai giovani, ma anche agli adulti che desiderano perfezionarsi nel proprio settore professionale.

Giovedì 15 e Venerdì 16 le giornate dedicate alle scuole. Sabato 17 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 16.30, giornata dedicata alle famiglie con possibilità di pranzare direttamente al centro.

Per i ragazzi e per le famiglie è quindi un'occasione unica per vedere dal vivo in che cosa consistono i vari mestieri, così da avere un ulteriore aiuto e stimolo nella loro difficile scelta professionale.

Informazioni:
www.ti.ch/swiss-skills  
www.facebook.com/cfpgordola

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
professioni
giovani
giovedì
gordola
ticinoskills
campionati
centro
ssic
gara
discipline
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile