liberatv
Nuvolari
15.05.14 - 16:370
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Voilà ma Suisse! Il maxi evento Mazda sbarca in Ticino: "Vogliamo raccontare la Svizzera coinvolgendo la gente"

Il road show aperto a chi vuole raccontare la sua "strada del cuore" è appena partito da Lucerna e arriverà a Lugano e Locarno a metà giugno. Ecco come iscriversi

LUGANO – Voilà ma Suisse. Ecco la mia Svizzera. Un progetto ambizioso che toccherà ventuno località elvetiche, comprese Lugano e Locarno. È promosso da Mazda Suisse ed è partito l’8 maggio a Lucerna e terminerà in ottobre.

La casa automobilistica giapponese ha avuto un’idea geniale: realizzare una sorta di carto-fotografia della Svizzera disegnandola attraverso i racconti e gli itinerari scelti da chi in Svizzera vive. Ognuno potrà così diventare protagonista di un progetto che prevede quasi 1'700 tragitti in automobile. I dettagli si possono scoprire sul sito www.voilamasuisse.ch, dove è anche possibile iscriversi all’evento.

“Il nostro progetto – spiega Giuseppe Loffredo, direttore comunicazione di Mazda Suisse - nasce dalla constatazione che la Svizzera non esiste in ‘Street view’. Così ci siamo detti: ecco una bella opportunità per lanciare una campagna partecipativa per il nostro marchio”.

Ogni partecipante deve, al momento dell’iscrizione, indicare il tipo di itinerario e il motivo per cui lo ha scelto. I tragitti dovranno essere indicativamente nel raggio di 30 chilometri dalla località di partenza. Agli iscritti viene assegnata una vettura, a scelta tra 10 modelli Mazda, dotata di una fotocamera a sei obiettivi sul tettuccio e di una telecamera della Garmin all’interno dell’abitacolo.
Il percorso scelto viene precaricato sul sistema di navigazione dell’auto e una volta iniziato il viaggio la fotocamera inizia a catturare le immagini. Contemporaneamente, la mini-telecamera riprende il conducente, che deve raccontare e descrivere, mentre guida, alcuni momenti del viaggio.
Una volta giunti alla meta, i partecipanti possono smontare la telecamera e proseguire il filmato all’esterno, coinvolgendo non solo luoghi ma anche persone per lui significative.
Per esempio, salendo in una valle del Ticino si raggiunge un caseificio o un’osteria e si chiacchiera col casaro o col gerente. Non ci sono limiti: ognuno può dar libero sfogo alla sua fantasia. L’importante è che il breve viaggio abbia un significato personale per i partecipanti e che possibilmente vada oltre la bellezza del paesaggio. I tragitti giudicati migliori (due per ogni tappa del road show) saranno tra l’altro filmati da un videoreporter che seguirà il protagonista e realizzerà un video professionale.
Poi, tutto il materiale realizzato, fotografie e filmati, viene montato e diventa un mini reportage con le foto e il racconto filmato del percorso. Foto e video vengono quindi pubblicate sul sito voilamasuisse.ch, che diverrà un punto di riferimento per coloro che vogliono scoprire il nostro Paese attraverso le immagini.

“Come vedete – aggiunge Loffredo – si tratta di un progetto che unisce una parte razionale - realizzare la Svizzera in Street View -, e una parte emotiva, legata all’esperienza dei singoli partecipanti. Il nostro slogan è: ‘mostra al mondo la tua Svizzera’. Ogni persona che vive nel nostro paese ha nel cuore uno scorcio o una meta, che può essere una strada, un luogo, un fiume, o anche un piccolo produttore di vini o di formaggi. Ecco, noi proponiamo a chi partecipa a questo evento di raccontare la sua Svizzera. Il suo Ticino, nel caso dei ticinesi”.

Il tour arriverà in Ticino in giugno, a Lugano e poi a Locarno. Alcuni giorni prima del road show ci sarà la promozione dell’evento, con la possibilità di iscriversi, a Lugano il 13 e 14 giugno, a Locarno, davanti al Globus, il 20 e 21. Il road show avrà invece luogo da giovedì 19 a domenica 22 a Lugano, con ritiro delle auto al Campo Marzio, e la settimana dopo, da mercoledì 25 a domenica 29, ad Ascona, con partenza dall’ex aerodromo.

Ma le iscrizioni sono già aperte sul sito voilamasuisse.ch: entro 24 ore, garantisce Loffredo, chi si iscrive riceve conferma. Ovviamente, prima della partenza i partecipanti, che durante il viaggio sono autonomi e indipendenti, vengono debitamente istruiti.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
svizzera
suisse
ticino
evento
mazda
road
show
progetto
partecipanti
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile