liberatv
Elezioni federali 2019
30.09.19 - 08:230

Franco Cavalli: "La protesta climatica è il nuovo '68!!!"

Il candidato di Verdi e Sinistra Alternativa: "Non ci sono forze occulte dietro Greta". E traccia il parallelo con la storica rivolta

di Franco Cavalli*

Solo chi non ha vissuto il '68 può anche solo immaginarsi che dietro Greta ci siano chissà quali forze occulte. Per scatenare queste ondate storiche ci vuole prima di tutto una situazione
insostenibile: adesso il surriscaldamento climatico con le sue drammatiche e prevedibili conseguenze, accompagnato dall'inerzia colpevole dei governi di fronte a questo sicuro disastro.

Nel '68 il fattore predisponente era una società autoritaria e soffocante: basti dire che in Ticino l'ondata fu scatenata perché 3 ragazze furono espulse dalla Magistrale avendo osato andare a scuola in pantaloni ( assolutamente proibito!). Io che studiavo Berna avrei rischiato la prigione se avessi osato convivere con la mia fidanzata.

In queste situazione basta una scintilla e poi l'ondata scoppia: allora furono alcuni studenti di Berkley imprigionati per una manifestazione non autorizzata, ora Greta con il suo sciopero e le sue parole carismatiche.

Basterebbe riflettere un attimo e non lasciarsi trascinare dai peggiori istinti per capire la situazione. Si, la protesta climatica è il nuovo '68!!!

*Candidato al Consiglio Nazionale Verdi-Sinistra Alternativa

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
protesta
nuovo
cavalli
greta
candidato
forze
alternativa
sinistra
verdi
situazione
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile