liberatv
Elezioni federali 2019
09.09.19 - 13:460

Romano piccona Lega e UDC: "La Svizzera la distruggete voi!". E aggiunge: “Questo mio post genererà uno 'shitstorm', ma..."

Il consigliere nazionale: “Loro sono i soli difensori del Paese, tutti gli altri no, anzi brutte bestie che rovinano la Svizzera!”

BERNA – Il consigliere nazionale Marco Romano piccona Lega e UDC. La fa con un post pubblicato su Facebook dal titolo “Tra commedie stereotipate e realtà: la Svizzera la distruggete voi!”.

 

A detta di Lega/UDC, scrive, “rientro tra i vermi europeisti, è il leitmotiv di questa campagna: loro sono gli svizzeri e soli difensori del Paese, tutti gli altri no, anzi brutte bestie che rovinano la Svizzera! È una messa in scena stereotipata. Il PPD è contrario all’adesione della Svizzera all’UE, il PPD difende la via bilaterale perché è l’unica soluzione pratica per partecipare al mercato comune e non essere confrontati a ostacoli in ogni ambito della nostra quotidianità; non ci sono alternative. L'accordo quadro proposto da Bruxelles lo rifiutiamo perché incompleto e lesivo della nostra sovranità. Ai ricatti e alle provocazioni bisogna rispondere a tono, andando avanti!”.

 

Alternativa? “Spacchiamo tutto e poi? – aggiunge Romano -. Come vogliamo relazionarci con questa comunità europea in grande crisi? La situazione inglese lo dimostra, è impossibile trovare oggi soluzioni migliori. I singoli Paesi delegano tutto a Bruxelles, mentre in casa sono bloccati dalla polarizzazione politica. La Svizzera e il Ticino hanno dei problemi (mercato del lavoro in primis), ma dobbiamo risolverli al nostro interno, tutti insieme (nessuno è scusato e mettersi in un angolo attaccando tutti non permette di andare avanti!)!

Lo spaccare in due i fronti e il delegittimare in continuazione chi la pensa diversamente non è svizzero (siamo il Paese della Landsgemeinde). Questa commedia danneggia il Paese che è confrontato a enormi sfide. Per andare avanti serve volontà di costruire soluzioni e non solo di aizzare il Popolo”.

E conclude: “Questo mio post genererà uno shitstorm (tempesta di m, ndr); cerco di fare il meglio per il mio Paese, sapendo che da soli non si fa nulla e che non esistono soluzioni facili, soprattutto a un mese dalle elezioni”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lega
post
paese
shitstorm
udc
piccona
svizzera
distruggete
ue
soli
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile