liberatv
Elezioni federali 2019
28.08.19 - 08:510
Aggiornamento: 03.09.19 - 11:34

Cavalli demolisce Berset: "I suoi cerottini non servono"

Il papà dello IOSI, candidato sulla lista Verdi e Sinistra alternativa, contro le proposte del Consigliere Federale per contenere i costi della salute

BELLINZONA - Non sono piaciute a Franco Cavalli le nove proposte di Alain Berset per contenere i costi della salute. Il papà dello IOSI, in un lungo articolo pubblicato sul Corriere del Ticino, le definisce dei cerottini ed è sicuro che non pruderanno quella “diminuzione del 2-3% dei premi di cassa malati, come promesso dal consigliere federale”.

Cavalli propone ricette ben più radicali. A cominciare dal settore dei farmaci: “Faccio l’esempio dell’oncologia: negli ultimi cinque anni il costo dei nuovi farmaci è aumentato più del 60%. Quasi tutti i nuovi farmaci oncologici costano sino a 10-12.000 franchi al mese: nella cura dei tumori di solito bisogna combinare più farmaci e allora siamo a 300.000 franchi all’anno per paziente. Rispetto a 25 anni fa, il costo medio delle terapie oncologiche è aumentato di circa 50 volte. Una situazione chiaramente insostenibile anche per i sistemi sanitari dei Paesi più ricchi. E questo a fronte di guadagni di dozzine di miliardi dei monopoli farmaceutici, i cui bilanci dichiarano un profitto del 20-25%: un tasso che le altre industrie non possono neanche immaginarsi”.

 
Che fare quindi? “L’unica arma efficace per bloccare questa deriva - afferma il candidato al Nazionale per la lista Verdi e Sinistra alternativa -  è quella delle cosiddette licenze obbligatorie: in situazioni simili, i governi, secondo gli accordi internazionali, hanno il diritto di non rispettare la protezione della patente e di ordinare l’uso di farmaci generici, anche se il monopolio del farmaco originale è ancora valido. Dubito però molto che il nostro Consiglio federale avrà il coraggio di usare quest’arma molto efficace, ma molto avversata dai monopoli farmaceutici”.

 
Ma non è tutto. Nel suo intervento sul CdT, Cavalli torna alla carica sui premi di cassa malati: “Innanzitutto il continuo aumento dei premi: in media del 4% annuo, per il 2020 sembrerebbe del 3%, anche se i costi nell’ultimo anno sono aumentati solo dell’1,5%. Questo dimostra come i premi aumentino più dei costi: ciò è dovuto alla struttura delle riserve delle casse malati e al continuo trasferimento di prestazioni dallo stazionario all’ambulatoriale, dove tutto è pagato dalle casse malati, mentre lo Stato copre buona parte della spesa stazionaria. (…). Anche qui la realtà ci insegnerà che i cerottini non tengono. Gli economisti della salute sanno che se si vuole evitare la medicina a due velocità (una per i ricchi, l’altra per i meno abbienti), il finanziamento deve essere proporzionale al reddito. Quindi prima o poi, se non vogliamo lo sfacelo, arriveremo ad una cassa malati unica con premi proporzionali al reddito e alla sostanza. Più tardi lo faremo, più evidente sarà anche da noi lo sviluppo di una medicina a due velocità, ciò che nel settore dei farmaci molto cari è già evidente. Chi può pagarseli o ha una buona assicurazione complementare, li riceve subito. Chi ha solo l’assicurazione di base, spesso deve aspettare anni. In alcuni cantoni si cominciano già a vedere delle differenze addirittura a livello di mortalità, tra i pazienti dei vari strati sociali”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
cerottini
berset
cavalli
farmaci
costi
premi
malati
federale
salute
verdi
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile