liberatv
Cantonali 2023
02.04.23 - 16:130

Testa a testa tra Zali e Marchesi! Nelle proiezioni su Lega-UDC, giù PLR e PS-Verdi

I primi calcoli in prospettiva della RSI, basati sui primi comuni scrutinati, confermano la ripartizione dei seggi. Non altrettanto sicuri sono i nomi di coloro che li occuperanno, con il presidente dell'UDC che potrebbe scalzare l'uscente leghista

BELLINZONA - Tutto invariato, con la Lega in ascesa, il PLR e soprattutto il PS in discesa. Dopo alcuni comuni scrutinati attorno alle 15.45 la RSI ha reso note le prime proiezioni per quanto riguarda i seggi al Consiglio di Stato. I vincitori sarebbero però (forse) Piero Marchesi e il movimento Avanti con Ticino&Lavoro.

La lista composta da Lega e UDC otterrebbe il 29,20% dei consensi, confermando i suoi due seggi, e guadagnando l'1,34%. La novità potrebbe essere nei nomi: se Norman Gobbi non avrebbe problemi a essere rieletto, lo stesso potrebbe non valere per Claudio Zali, protagonista di un vero testa a testa con il democentrista Piero Marchesi.

Il PLR sarebbe in calo dell'1,74% rispetto a quattro anni e avrebbe il 23,07% dei consensi. Il suo seggio sarebbe ancora appannaggio di Christian Vitta.

Stabile il Centro, che perderebbe solo lo 0,72%, attestandosi al 17,51% e confermando Raffaele De Rosa. Diventerebbe però il terzo partito, scalzando il PS. 

Il vero sconfitto di questa proiezione è proprio l'area di centro sinistra composta da socialisti e Verdi, in calo del 4,17%, al 17,21%, anche se il seggio sarebbe salvo. Al posto di Bertoli entrerebbe Marina Carobbio. Parte dei suoi voti andrebbero al movimento di Amalia Mirante, Avanti con Ticino&Lavoro, che al primo tentativo otterebbe il 4,53%: non sufficiente ovviamente a entrare in Governo ma un risultato sorprendente. 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
zali
testa
marchesi
lega
proiezioni
plr
ps
udc
verdi
seggi
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile