liberatv
Cantonali 2019
20.12.18 - 14:260
Aggiornamento: 05.02.19 - 22:05

Comunisti contro socialisti. Il PC replica a Righini: "Si prenda le sue responsabilità. Lista unica? Impossibile negoziare un accordo"

Il Partito comunista risponde alle dichiarazioni del presidente del Partito socialista: "Chiediamo maggiore correttezza e trasparenza"

BELLINZONA – È arrivata puntale la risposta del Partito Comunista al presidente del PS Igor Righini, che in un'intervista a La Regione, oltre ad aver commentato l’intesa elettorale raggiunta negli scorsi giorni tra leghisti e democentristi, ha affermato anche che il PC non è sufficientemente grande per costruire una lista comune al Governo".

"Ne prendiamo atto – si legge nella nota del Partito Comunista intitolata 'No, caro Righini, prenditi le tue responsabilità' – . Ci sembra un azzardo, anche solo aritmeticamente, ma non possiamo far nulla per cambiare le idee dei vertici socialisti. Righini dichiara qualcosa che fa male e cioè che "i comunisti hanno rifiutato qualsiasi tipo di collaborazione anche per l'elezione in Gran Consiglio, nonostante la nostra disponibilità a fare una lista comune". 

I comunisti la ritengono "un'affermazione priva di fondamento, letteralmente falsa e di una scorrettezza grave, perché tenta di colpevolizzare il PC della confusione in cui versa in realtà il PS e che ha reso impossibile negoziare un accordo. Il PS, infatti, non è mai stato in grado in questi mesi di dirci quanti spazi erano disponibili sulla lista al Parlamento per i candidati comunisti e in quali circondari".

E ancora: "Non si è mai aperta quindi una vera trattativa sul Gran Consiglio perché i dirigenti socialisti non sono mai stati in grado di portare dati certi e concreti su cui negoziare, ma sempre e solo dei forse e dei generici auspici!  Inoltre, discussioni di tipo programmatico non ne sono proprio mai avvenute".

Il Partito Comunista – continua il comunicato – ha insistito più volte sulla disponibilità di fare una una lista unitaria della sinistra – senza mai escludere un'ipotesi di alleanza per il Parlamento –, ma il PS, se escludiamo i proclami propagandistici al loro Congresso di Arbedo per tenere buona la GISO e la base unitaria, non ha saputo portare alcun elemento concreto in trattativa per favorire un'unità dignitosa per entrambi e di questo, lo ribadiamo, ce ne rammarichiamo".

I vertici del PC chiedono, dunque, "ai dirigenti del PS maggiore correttezza nelle relazione con gli altri partiti della sinistra e maggiore trasparenza anche per i loro stessi militanti che sono tenuti all'oscuro dei reali contatti intercorsi fra i vertici del PS e quelli del PC".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
pc
ps
lista
comunisti
righini
partito
responsabilità
vertici
accordo
tipo
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile