liberatv
Archivio
19.09.14 - 05:130

Allarme Onu, Ebola minaccia pace, volontari assassinati

...

La crisi provocata dal virus Ebola "è una minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale": è l'allarme lanciato dalle Nazioni Unite per la diffusione di una epidemia che il direttore dell'Oms, Margaret Chan, non esita a definire la crisi "non solo un'emergenza sanitaria, ma una vera e propria crisi umanitaria, economica e sociale", mentre da un villaggio della Guinea, uno dei tre paesi al centro dell'epidemia, giunge la notizia che sette operatori in missione di sensibilizzazione sui rischi sanitari sono stati assassinati a colpi di machete.

A New York, il Consiglio di Sicurezza ha adottato una risoluzione per rafforzare la risposta globale alla diffusione del letale virus in Africa occidentale, i cui Paesi - è l'appello delle Nazioni Unite - "non devono essere isolati" dalla comunità internazionale.

E dopo l'annuncio di Obama, che invierà 3.000 soldati nelle regioni colpite, anche il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha dato il via a una nuova missione di emergenza (Unmeer) per coordinare la lotta contro la malattia e inviare personale nei Paesi in cui si annidano i focolai (Sierra Leone, Guinea e Liberia). Le priorità strategiche della missione - spiega Ban - saranno quelle di fermare la diffusione della malattia, curare i pazienti infetti, garantire servizi essenziali, preservare la stabilità e prevenire la diffusione nei Paesi dove il virus non si è ancora diffuso.

E mentre l'Oms aggiorna il bilancio dei morti a 2.622, il Consiglio di Sicurezza "invita gli Stati membri ad abolire le restrizioni sui viaggi e alle frontiere imposte a causa di Ebola, che contribuiscono ad un ulteriore isolamento dei Paesi colpiti". Anche le compagnie aeree e navali vengono invitate a mantenere i collegamenti con tali Paesi. E si chiede agli Stati membri di "fornire assistenza urgente, compresi ospedali da campo e personale".

E diventa allarmante il fenomeno del rifiuto opposto da parte della popolazione di Paesi africani colpiti alla lotta al virus, che per la prima volta sfocia nell'omicidio: nel villaggio guineano di Womè, sette operatori sono stati massacrati a colpi di machete o di arma da fuoco, ha reso noto il governo di Conakry, spiegando che la popolazione del villaggio è fuggita.

Nel frattempo Ban ha convocato un vertice dei capi di stato e di governo per discutere l'emergenza Ebola il prossimo 25 settembre, durante l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a cui dovrebbe partecipare anche il presidente americano, Barack Obama. Una risposta che tuttavia è tradiva per il Parlamento europeo, il quale in una risoluzione bipartisan approvata in sessione plenaria denuncia come la comunità internazionale abbia finora "sottovalutato" l'epidemia e "tardato a elaborare" una risposta.

Ora - afferma l'assemblea di Strasburgo - il Consiglio di Sicurezza deve pensare a inviare risorse di difesa militari e civili. E la Ue deve intensificare gli sforzi a tutto campo, con il Consiglio Ue che ha esortato a convocare una riunione ministeriale "per stabilire un piano d'emergenza".

Gli ultimi dati dell'Oms mostrano infatti una situazione particolarmente allarmante: nella settimana che si è conclusa il 14 settembre ci sono stati per la prima volta dall'inizio dell'epidemia più di 700 nuovi casi di Ebola in Africa, che porta il numero totale a 5.335, con 2.622 morti. Più della metà di questi si sono verificati negli ultimi 21 giorni del conteggio, iniziato lo scorso gennaio.

In Italia, tuttavia, non c'è rischio di contagio: ad affermarlo è Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani di Roma, centro di riferimento per l'Ebola nel nostro Paese. "Il rischio di contagio è zero, o assolutamente vicino allo zero. L'Italia - sottolinea Ippolito - ha la capacità di gestire eventuali casi, ma il grande lavoro va fatto in Africa, e le istituzioni italiane devono lavorare lì". Nel frattempo, la volontaria francese di Medici Senza Frontiere (Msf) contagiata in Liberia sta per essere rimpatriata e ricoverata nell'ospedale militare di Saint-Mandè, alle porte di Parigi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
paesi
ebola
sicurezza
virus
diffusione
consiglio
epidemia
emergenza
missione
pace
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile