liberatv
Archivio
16.09.14 - 14:150

Banche cantonali: risultato semestrale in calo

...

In un contesto "difficile", le banche cantonali svizzere hanno visto diminuire la loro redditività nel primo semestre 2014. I 24 istituti hanno raggiunto un utile netto cumulato di 1,4 miliardi di franchi, in calo del 2,4% nel confronto annuale.

L'utile lordo è invece regredito del 3,8% a 2 miliardi di franchi, precisa l'Unione delle banche cantonali svizzere (UBCS) in un comunicato odierno.

Gli istituti hanno sofferto non solo di una "pressione regolamentare crescente", ma anche e soprattutto di un basso livello del tasso d'interesse che taglia i margini delle operazioni su interesse, la loro principale fonte di reddito con una parte del 63,3%. Queste ultime sono retrocesse dello 0,8% a 2,6 miliardi di franchi.

Anche le altre attività hanno sofferto a causa di una "minore volatilità del mercato" e di un attitudine prudente degli investitori. I ricavi provenienti da operazioni di negoziazione sono così diminuiti del 18,2% a 374 milioni di franchi, mentre quelli di commissioni e prestazioni di servizio sono retrocessi dell'1,2% a 1 miliardo.

Complessivamente, i ricavi operativi ammontano a 4,17 miliardi di franchi, ossia il 3,1% in meno rispetto a un anno prima.

Le banche cantonali hanno del resto compresso i propri costi, quelli d'esercizio sono calati del 2,4% a 2,2 miliardi di franchi. Ma hanno perso in efficacia: il rapporto tra spese e ricavi è aumentato al 53,2%, contro il 52,8% di un anno prima.

A fine giugno, il totale di bilancio ammontava a 524 miliardi di franchi, in aumento del 2% su un anno. I prestiti alla clientela sono saliti dell'1,9% a 324 miliardi, mentre gli averi dei clienti sono progrediti dello 0,8% a 337 miliardi.

Per quanto riguarda il futuro, la maggior parte delle banche dice di aspettarsi un "risultato annuale simile a quello dell'esercizio precedente", nonostante le condizioni dovrebbero restare delicate nel secondo semestre.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
miliardi
franchi
banche
miliardi franchi
risultato
calo
ricavi
istituti
interesse
utile
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile