liberatv
Archivio
30.08.14 - 18:200

Mogherini nuova responsabile esteri, Tusk presidente Ue

...

La ministra degli Esteri italiana Federica Mogherini è il nuova Alto rappresentante Ue per la Politica Estera e la Sicurezza. Lo ha annunciato stasera durante il vertice straordinario del Consiglio dell'Ue a Bruxelles, il presidente permanente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy. Al posto di presidente del Consiglio Ue e dell'Eurosummit è stato nominato il premier polacco Donald Tusk.

Tusk, che prenderà il posto dello stesso Van Rompuy, è stato il primo a vincere due elezioni consecutive nella Polonia democratica sconfiggendo il populismo di destra dei fratelli Kaczynski.

Centrista e liberale, in buona sintonia con la Germania di Angela Merkel, è considerato un politico pragmatico, anche nel suo atteggiamento nei confronti della Russia sulla crisi dell'Ucraina che lambisce i confini del suo Paese.

Federica Mogherini - classe 1973 - dopo la tesi di filosofia politica sul rapporto tra religione e politica nell'Islam, ha lavorato nel Dipartimento Esteri del Partito democratico, di cui poi è diventata responsabile.

I dossier che ha seguito in particolare negli anni di lavoro al partito sono quelli che oggi creano i problemi maggiori alla politica estera europea e che hanno bisogno di un'azione concreta da parte di Bruxelles. Oltre al Medio Oriente e al Mediterraneo, l'Iraq, l'Afghanistan. È stata anche presidente della delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare della Nato.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ue
politica
mogherini
tusk
consiglio
posto
partito
bruxelles
federica
van
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile