liberatv
Archivio
31.07.14 - 14:580

Gaza: Onu, oltre 400 mila sfollati dentro la Striscia

...

"Il numero di sfollati all'interno della Striscia di Gaza ha superato quota 400 mila persone, di cui 240 mila nelle strutture Onu": lo ha detto la responsabile per gli affari umanitari delle Nazioni Unite, Valerie Amos, nel corso della riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza al Palazzo di Vetro. "Nessun posto a Gaza è sicuro", ha aggiunto.

"Oltre l'80% delle persone uccise finora a Gaza sono civili, di cui 251 bambini", ha detto ancora Valerie Amos. Tra le vittime ci sono anche sette membri dello staff dell'Onu.

"Israele, Hamas e gli altri gruppi devono rispettare gli obblighi derivanti dal diritto internazionale umanitario. Anche la guerra ha delle regole", ha aggiunto Amos.

L'Alto Commissario Onu per i diritti umani Navi Pillay intanto accusa: gli Stati Uniti forniscono "artiglieria pesante a Israele" e hanno speso "quasi un miliardo per creare una protezione contro i razzi a beneficio dei civili israeliani ma non di quelli palestinesi".

Israele viola "deliberatamente" il diritto internazionale, ha aggiunto la Pillay, che ha condannato gli attacchi israeliani a Gaza contro case, scuole, ospedali, centri Onu. "Nessuno di questi attacchi è sembrato casuale, ma un atto di deliberata violazione del diritto internazionale", ha detto.

"È incontestabile che i principi di proporzionalità e precauzione sono stati ignorati" da Israele, ha aggiunto l'Alto commissario Onu per diritti umani. "Non possiamo tollerare questa impunità", ha proseguito.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
onu
gaza
israele
mila
striscia
amos
diritto
diritti
diritti umani
alto
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile