liberatv
Archivio
28.07.14 - 17:130

Italia: per Expo Maroni arruola Sgarbi, vogliamo i Bronzi di Riace

...

C'è spazio anche per Vittorio Sgarbi, nella preparazione dell'Expo Milano 2015. A chiamarlo, a sorpresa, è stato il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, che lo ha nominato "ambasciatore" della Regione per le belle arti.

Sarà lui, ex sottosegretario e critico d'arte esuberante che già ha parlato del rischio di un "Expo degli ignoranti", a stabilire un piano per far conoscere i tesori di Milano ai venti milioni di visitatori previsti. Anche perché "nessuno ha la percezione - ha sostenuto Sgarbi - che sia una città del livello di Firenze o di Roma o di Venezia. Invece lo è".

In realtà l'ambizione più grande del tandem Maroni-Sgarbi è di portare a Milano, nei sei mesi di Expo, qualcosa che viene da "fuori" ma che è un simbolo universale, i Bronzi di Riace: il governatore ha assicurato che ne parlerà mercoledì col ministro italiano di beni culturali e turismo, Dario Franceschini.

In cambio dei Bronzi, ha già ipotizzato Sgarbi, si potrebbero dare a Reggio Calabria due Caravaggio del fondo gestito dal ministero dell'Interno. E che non gli si dica che le due statue sono fragili, perché a suo parere sono solo "ostaggio della 'ndrangheta", ossia di quelle istituzioni locali che non vogliono separarsene.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
sgarbi
expo
bronzi
milano
maroni
riace
italia
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile