liberatv
Archivio
20.05.14 - 06:470

Credit Suisse: Finma archivia inchiesta

...

Al termine di un'indagine sulle attività di Credit Suisse con clienti americani fra il 2000 e il 2008 l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA constata che la banca ha gravemente mancato ai suoi obblighi di determinazione, limitazione e controllo dei rischi. L'istituto ha applicato le misure ordinate dall'autorità: ora il procedimento è stato archiviato senza altri provvedimenti nei confronti della banca, si legge in un comunicato diramato a Berna.

La FINMA aveva avviato a febbraio del 2011 un'inchiesta nei confronti di Credit Suisse sui rischi legati ad affari con clienti americani privati a partire dal 2000. L'organismo aveva allora rivelato "violazioni importanti degli obblighi di determinazione".

L'istituto si è esposto "negli Stati Uniti a dei rischi giuridici e di reputazione eccessivamente elevati", ha sottolineato la FINMA, concludendo che i rischi si sono infine "materializzati".

Credit Suisse si è dichiarato colpevole negli Stati Uniti per complicità in evasione fiscale e si è visto infliggere una multa record dalle autorità americane per un totale di 2,6 miliardi di dollari (2,3 miliardi di franchi).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
suisse
credit
finma
rischi
autorità
inchiesta
banca
stati
miliardi
uniti
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile