liberatv
Archivio
15.05.14 - 12:520

Pianificazione territorio: i comuni vogliono svilupparsi

...

"Agire con ancora maggiore attenzione e lungimiranza sul suolo disponibile": è l'auspicio espresso dalla consigliera federale Doris Leuthard ad una conferenza sulla pianificazione del territorio organizzata oggi a Wallisellen (AG).

Il presidente dell'Associazione dei comuni svizzeri (ACS), Hannes Germann, ha invitato i cantoni a riversare ai comuni parte della tassazione sul valore aggiunto. Ha inoltre chiesto di permettere ai comuni di crescere e svilupparsi anche con le nuove condizioni quadro.

Per la responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), l'ordinamento del territorio deve favorire un equilibrio tra tutela e beneficio.

Mentre la prima revisione della Legge sulla pianificazione del territorio (LPT) si è concentrata sullo sviluppo urbanistico, la seconda revisione - entrata in vigore il primo maggio - servirà a tutelare i terreni coltivati e a migliorare il coordinamento tra pianificazione del territorio e delle infrastrutture. L'attuazione della nuova legge sarà impegnativa ed è quindi utile discutere dei buoni esempi, ha sostenuto Doris Leuthard.

Il consigliere di Stato vallesano e presidente della Conferenza dei governi cantonali, Jean-Michel Cina (PPD), ha auspicato che l'applicazione della nuova LPT avvenga in maniera oculata e con un margine di manovra. "Avremo successo solo con un'azione congiunta e collaborando", ha sottolineato.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
territorio
comuni
pianificazione
conferenza
legge
leuthard
doris
revisione
lpt
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile