liberatv
Archivio
17.04.14 - 10:440

Ebola, ceppo Guinea è nuovo, non importato

...

Il virus Ebola che ha scatenato l'epidemia scoppiata in Guinea è di un ceppo totalmente nuovo, e non è stato importato da altri paesi africani. Lo hanno stabilito le analisi, pubblicate dal New England Journal of Medicine, coordinate dall'Institute for Tropical Medicine di Amburgo.

I ricercatori si sono basati sull'analisi genetica di 30 campioni di sangue prelevati in Guinea, e dal confronto con quelli conosciuti è emerso che il ceppo è 'autoctonò, anche se ancora non si conosce la fonte precisa del contagio.

"Il virus non è lo stesso che ha colpito il Congo - scrivono gli autori - e probabilmente si è evoluto parallelamente agli altri a partire da un antenato comune. Continuiamo la ricerca di quale possa essere il serbatoio, probabilmente animale, da cui si è sviluppata l'epidemia".

Intanto secondo l'ultimo bollettino dell'Oms sono 168 le persone colpite dal virus in Guinea e 108 i morti. In Liberia ci sono 26 casi con 13 morti mentre Mali e Sierra Leone per ora non hanno casi confermati. "L'Oms - scrive l'agenzia - non ritiene necessarie per ora restrizioni ai movimenti di merci e persone nei paesi interessati".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
guinea
ceppo
virus
ebola
paesi
morti
epidemia
casi
analisi
medicine
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile