liberatv
Archivio
06.03.14 - 07:310

Legge cartelli al Nazionale, iniziativa sull'oro agli Stati

...

Riprendono stamane i lavori alle Camere federali. Il programma del Nazionale (08.00-13.00) contempla in entrata la legge sui cartelli, normativa che rischia di essere silurata a causa degli interessi divergenti in campo. Si esprimerà a nome della commissione - per l'ultima volta al Nazionale - anche il Ticinese Fulvio Pelli (PLR/TI), che da stasera sarà, "politicamente" parlando, in pensione.

Non meno appassionanti saranno le discussioni al Consiglio degli Stati (08.15-13.00), la cui agenda prevede addirittura l'esame di due iniziativa popolari, che le commissioni preparatorie raccomandano di respingere.

La prima iniziativa, "Basta con l'IVA discriminatoria per la ristorazione", è stata lanciata dall'associazione di categoria Gastrosuisse. Il testo chiede un'aliquota IVA inferiore per i ristoranti (attualmente 8%), uguale a quella applicata per la vendita di alimenti e le prestazioni take away (2,5%).

Per la commissione - che ha rinunciato a presentare un controprogetto - il tasso di Iva sulle prestazioni dei ristoranti non va abbassato. Stando alla commissione, in caso di approvazione dell'iniziativa "risulterebbero ingenti perdite fiscali (fra i 700 e i 750 milioni di franchi). Il Consiglio nazionale ha già respinto l'iniziativa per 94 voti a 78 (16 astenuti).

La seconda iniziativa lanciata dall'UDC - "Salvate l'oro della Svizzera (Iniziativa dell'oro)" - mira a preservare le riserve auree della Banca nazionale svizzera. L'iniziativa vuole obbligare la BNS a detenere almeno il 20% degli attivi sotto forma di oro; in futuro, inoltre, queste riserve non potranno essere vendute. Secondo i promotori dell'iniziativa, il mantenimento di 1040 tonnellate di oro è indispensabile per garantire la stabilità del franco svizzero.

Stando alla commissione preparatoria, invece, tale testo porrebbe ostacoli al perseguimento di una politica monetaria e valutaria volta a garantire la stabilità dei prezzi e lo sviluppo dell'economia.

In agenda agli Stati anche la modifica della legge sull'assistenza amministrativa fiscale. Essa prevede che, in caso di prescrizione imminente e rischio di compromettere le indagini, la Svizzera debba poter concedere assistenza amministrativa fiscale senza prima informare il cliente. La commissione si è detta d'accordo con questa modifica legislativa. Il Consiglio nazionale aveva già dato la sua approvazione nel dicembre scorso.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
oro
nazionale
iniziativa
commissione
stati
iva
consiglio
svizzera
cartelli
approvazione
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile