liberatv
Archivio
07.02.14 - 09:280

Tempesta di föhn sferza la Svizzera

...

I meteorologi l'avevano previsto: una tempesta di föhn ha imperversato la notte scorsa in parte della Svizzera e nelle valli alpine e ha fatto registrare raffiche di vento di oltre 140 chilometri orari. Causa della notte tempestosa è stata una depressione sul golfo di Biscaglia, comunica MeteoSvizzera.

"Le raffiche di vento più intense si sono registrate a La Fouly, nel sud del Vallese, dove hanno raggiunto addirittura i 141 chilometri orari", afferma in un comunicato Meteomedia. Tra il versante nord e sud delle Alpi si è creata una grande differenza di pressione atmosferica fino a 14 ettopascal.

Le raffiche di vento sono state anche violente a Brülisau (AI), con 133 km/h come pure nel Liechtenstein con punte tra i 111 e i 119 km/h. In montagna il vento ha soffiato ancora più forte: 131 km/h sullo Chasseral (BE) e 146 km/h sul Piccolo Cervino (VS). Nelle valli esposte al föhn le raffiche di vento sono state invece miti, tanto che la temperatura a Eichberg-Oberau, nella Valle del Reno sangallese, non è scesa oltre i 12 gradi e a Erstfeld (UR) non sotto i 10.

Nel corso della mattinata il vento cesserà lentamente. Seguiranno precipitazioni, che al di sopra degli 800 fino ai 1100 metri saranno nevose. A sud delle Alpi neve fino a 500 metri di quota.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
vento
km
raffiche
föhn
svizzera
sud
tempesta
alpi
chilometri
notte
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile