liberatv
Archivio
29.01.14 - 14:240

Protesta a San Gallo contro chiusura consolato italiano

...

Circa 200 persone hanno protestato oggi a San Gallo contro la programmata chiusura del locale consolato italiano. È inaccettabile che Roma risparmi sulle spalle dei 56mila italiani residenti nella Svizzera orientale, hanno fatto sapere i dimostranti.

Il consolato italiano di San Gallo, inaugurato oltre cento anni fa, è finito nel mirino del ministero italiano degli esteri, che vorrebbe chiuderlo per motivi finanziari. Contro tale eventualità è insorto il Comitato degli italiani all'estero (Comites), che ha inviato una lettera al governo di Roma.

"Chiediamo che il consolato di San Gallo rimanga aperto, perlomeno fino a quando il ministero degli esteri ci dirà come verranno garantite le diverse prestazioni" fin qui offerte, ha detto Michele Schiavone, rappresentante degli italiani in Svizzera.

Il consolato sangallese, che conta 8 dipendenti, offre servizi amministrativi anche agli italiani che risiedono nei cantoni dei Grigioni, di Turgovia, nei due Appenzello, nonché nel Principato del Liechtenstein.

Quattordici membri del Comites, secondo quanto è stato annunciato, intendono occupare pacificamente gli uffici della rappresentanza italiana: "rimarremo fino a quando il ministro dell'economia e delle finanze Fabrizio Saccomanni verrà qui a San Gallo", ha detto Schiavane. Saccomanni sarà domani a Berna per un incontro con il presidente della Confederazione Didier Burkhalter.

Nello scorso novembre sono già stati chiusi i consolati di Wettingen (AG), Neuchâtel e Sion. La stessa sorte era toccata nel 2010 alle agenzie di Coira e Losanna.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
gallo
consolato
chiusura
svizzera
ministero
esteri
roma
comites
saccomanni
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile