liberatv
Medici in prima Linea
26.02.16 - 11:280
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Prevenire il tumore al colon: al via una campagna di sensibilizzazione. L'Ordine dei medici: "La diagnosi precoce è importante"

Dal 1 di marzo sarà possibile fare un test nelle farmacie: "Si consolida così un rapporto di fiducia medico-farmacista, ma soprattutto si garantisce ai pazienti un interlocutore competente"

LUGANO - A partire dal 1. marzo 2016 e per un mese e mezzo, PharmaSuisse e l'associazione Medici di famiglia e dell'infanzia Svizzera (mfe) promuoveranno in tutta la Svizzera una campagna di sensibilizzazione per lottare e prevenire il tumore al colon.

L'Ordine dei medici del Canton Ticino (OMCT) riconosce l'importanza che una diagnosi precoce del tumore al colon può avere sul processo di presa a carico della malattia e ritiene fondamentale che i professionisti della salute, le autorità politiche e le associazioni attive nel campo della salute si alleino contro questa malattia dando alla popolazione tempestivamente tutte le informazioni necessarie per il depistaggio precoce e la prevenzione.

L'OMCT invita la popolazione, in particolare coloro che non sono seguiti direttamente da un medico di famiglia, ad aderire alla campagna, che è il frutto di una collaborazione proficua tra farmacisti, medici di famiglia, gastroenterolgi e oncologi, con il patrocinio di partner importanti come rappresentanti dell'Ufficio federale di sanità pubblica e di altri settori della sanità, come la lega contro il cancro.

I farmacisti hanno ricevuto una specifica formazione in vista di questa campagna affinché ai pazienti si possa offrire una presa a carico adeguata, che va dalle analisi al coinvolgimento immediato di un medico di famiglia. Si consolida così un rapporto di fiducia medico-farmacista, ma soprattutto si garantisce ai pazienti un interlocutore competente, che assicurerà il risultato della diagnosi e la relativa presa a carico sanitaria. I pazienti godranno così di un'informazione professionale e di una presa a carico personalizzata da parte di un medico di famiglia o gastroenterologo dopo l'annuncio, da parte della farmacia, dell'esito del test.

"Questa collaborazione è un esempio concreto di approccio pluridisciplinare nell'interesse del paziente che è e deve restare al centro della nostra attività", sottolinea l'Ordine in una nota.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
campagna
famiglia
medici
colon
tumore
diagnosi
carico
pazienti
ordine
presa
TOP NEWS Medici in prima Linea
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile