liberatv
TIPRESS
Eventi & Spettacoli
06.07.23 - 09:520

Lugano LongLake Festival si parte!

Lugano LongLake Festival torna a infiammare l’estate luganese dal 7 al 23 luglio con la grande musica, gli spettacoli, il teatro, le performance, gli incontri e gli artisti di strada

LUGANO – Una manifestazione multidisciplinare dall'anima musicale variegata, che propone ogni sera concerti con protagonisti della scena musicale internazionale, svizzera e locale, a cui si aggiungono animazioni gratuite, tra teatro, cabaret, conferenze, attività ed eventi per famiglie, mercatini tematici e proposte di street food. 17 giorni di eventi gratuiti (quasi tutti) che si alterneranno su vari palchi allestiti negli spazi verdi e urbani della città. Il programma si articola nei diversi filoni tematici del festival, da "Music" che include le proposte di Estival Jazz, LAC en plein air, Swiss music, a "Street" con le originali proposte di buskers, danza e urban art per continuare con "words" il filone di spettacoli e conferenze legato alla rilevanza delle parole e per finire “family” e le sue proposte dedicate ai bambini.

Di seguito gli eventi di questo primo fine settimana:

MUSIC
La line up musicale del Festival si apre con Lugano Estival Jazz che il 7 e l’8 luglio, a partire dalle ore 20:15, proporrà due serate di concerti gratuiti in Piazza della Riforma. La prestigiosa manifestazione, alla sua 43° edizione, porterà sul palco artisti di grande richiamo internazionale. Le prime note scelte per l’apertura ufficiale di Estival, venerdì 7 luglio, sono affidate a Beppe Donadio, cantautore, pianista-cantante, classe 1968, nato a Brescia ma ticinese d’adozione. Dopo di lui sul palco di Piazza della Riforma avremo ospite Mark Lettieri, chitarrista, compositore e turnista, vincitore di 5 Grammy, che si esibirà insieme al suo gruppo.

La serata continua con un super ospite, Ben Harper insieme agli Innocent Criminals, vincitore di tre Grammy Awards e autore di un pezzo di storia della musica attuale. Per concludere in bellezza la prima serata salirà sul palco la cantautrice californiana Judith Hill, un concentrato purissimo di funk, soul e r&b, con moltissimi richiami alla ‘old school’ e qualche spunto più moderno.

Sabato 8 luglio, la seconda serata di Estival inizia con le note di Stanley Clarke, vincitore di 5 Grammy e considerato una leggenda del jazz contemporaneo. A Lugano si presenta con la sua nuova ed entusiasmante band 4EVER, che propone una potente combinazione di armonie e improvvisazioni jazz con influenze rock, funk, R&B, hip-hop e musica elettronica. La serata prosegue con un ospite di assoluto prestigio: l’artista brasiliano Gilberto Gil che torna in concerto con il suo Aquele Abraço Tour, per festeggiare i suoi 60 anni di carriera e 50 anni di tournée mondiale. E per chiudere alla grande la 43esima edizione di Estival il ritmo travolgente di Seun Kuti & Egypt 80 che rappresentano l’autentica radice originale dell’afrobeat, ma rinvigorita dalla giovane energia e da una notevole apertura a collaborazioni e contaminazioni artistiche.

Durante il fine settimana sono in cartellone altri concerti gratuiti tra il Parco Ciani e Rivetta Tell: venerdì 7 luglio dalle ore 18:00 al Parco Ciani – zona Punta Foce, Stella Cruz presenta "Wild at Heart" in duo con Sandro Schneebeli, chitarrista e sound artist svizzero. Sabato 8 luglio dalle ore 18:00 al Parco Ciani – zona Punta Foce, Marco Zappa propone il suo nuovo spettacolo nato in occasione del 55° anniversario del suo primo singolo, uscito nel 1967: una selezione di composizioni tratte dai suoi repertori – firmati in oltre mezzo secolo di attività artistica – ed interpretate e suonate dalla band composta da Mattia Mad Mantello (voce, chitarra), Nic Angileri (voce, basso), Ilir Kryekurti (percussioni). A Lugano
Marittima invece dalle ore 18:00 alle 23:00 ci sarà un DJ set by Artiglio!

Domenica 9 luglio dalle ore 18:00 al Parco Ciani – zona Punta Foce, il concerto con Luiz Meira e Dave Blenkhorn. I due si incontrano per caso, parlano due lingue diverse, ma sin dal primo momento trovano un’intesa musicale incomparabile. Il risultato è una perfetta fusione di musica brasiliana e jazz, con classici bossanova conditi di virtuosismo. Sul lungolago a Rivetta Tell invece, dalle ore 21:00, la cantante e chitarrista Rossana Taddei porta sul palco un mix musicale frizzante e coinvolgente. In repertorio, composizioni originali, nuove versioni di classici del folklore latino-americano e del Rio de la Plata, come anche della canzone italiana e poesie musicate di autori latini e ticinesi.

WORDS

Lugano LongLake Festival conferma la sua indole volta alla multidisciplinarietà anche attraverso le proposte artistiche legate alle "parole" che spaziano dagli spettacoli teatrali, ai reading, ai laboratori, alla stand up comedy. Un'occasione unica per approfondire varie tematiche o conoscere gli autori attraverso gli incontri proposti. Venerdì 7 luglio alle ore 21:00 il Teatro Foce ospita il Teatro de Gli Incamminati con lo spettacolo Posso battere Kennedy a golf, scritto e interpretato da Massimo De Luca per la regia di Paolo Bignamini.

Lo spettacolo che racconta degli incroci pericolosi tra sport e politica. Sabato 8 luglio dalle ore 10:00 a Villa Ciani, si terrà il primo appuntamento del Mompracem Festival di narrativa per ragazzi (8-28 luglio 2023). Una rassegna promossa dall’Associazione culturale Enea, Città di Lugano, Master Children’s Books & Co. Editoria per ragazzi e crossmedialità
dell’Università Cattolica di Milano, Tortuga Magazine. Il seminario, di impostazione laboratoriale, sarà tenuto da Matteo Spagnolo e tratterà il tema della correzione di bozze. Prevendita su biglietteria.ch. Sempre sabato 8 luglio, alle ore 10:30 al Parco Ciani – zona Punta Foce, sarà possibile incontrare Ivan Tresoldi, poeta di strada e artista pubblico.

L’artista nel corso della giornata sul lungolago terrà l’happening di arte e poesia di strada partecipata La Grande Pagina Bianca. Alle ore 21:00 al Teatro Foce è prevista una lettura scenica dai racconti di Dino Buzzati La giacca stregata e altri racconti con Stefano Annoni, Matteo Bonanni, Leda Kreider.

FAMILY

Dai suoi inizi il Festival ha sempre dedicato ampio spazio alla programmazione per i più piccoli e le loro famiglie, offrendo un modo alternativo di trascorrere il tempo libero d'estate. Le proposte si rivolgono alla fascia 0-12 anni. In programma venerdì 7 luglio alle 16:30 al Palazzo dei Congressi, il laboratorio Mandala della natura con Nathalie Ravetta,
dai 5 anni. Alle ore 18:00 al Parco Ciani – zona Parco Fleur, appuntamento con il Cabaret Zuzzurellone del DuoFlosh. Uno coinvolgente spettacolo per tutti con numeri acrobatici, giocoleria e gag comiche. Sabato 8 luglio alle ore 18:00 al Parco Ciani – zona Parco Fleur, Grande Giro presenta Storie al telefono, di e con Daniele Bianco. Grazie a telefoni digitali,
vintage (anni '60-'90), comunicanti tra di loro con sistema centralizzato, il pubblico può mettersi in linea con un personaggio comico che dall'altra parte del telefono legge le “Favole al Telefono” di Gianni Rodari. Domenica 9 luglio saranno tre gli appuntamenti della giornata dedicati ai più piccoli: alle ore 10:00 presso il Parco Ciani – zona Punta Foce, il laboratorio con Martina Folena, La casa a 100 piani. Alle ore 16:30 presso il Palazzo dei Congressi il laboratorio Mamma Cucù e Papà Cucù con Raffaella Castagnola. Alle ore 18:00 al Parco Ciani – zona Parco Fleur, C’era una volta celeste, con la cantastorie Martina
Folena, alla scoperta delle costellazioni e delle galassie.

Ricordiamo che per tutti i laboratori i posti sono limitati. Iscrizioni sul posto a partire da circa 30 minuti prima dell’evento. Gli spettacoli e le narrazioni invece sono aperti al pubblico senza limitazioni. Tutti gli eventi sono gratuiti. Durante il festival verrà nuovamente allestito il Villaggio Family, un ambiente di gioco per i bambini e le loro famiglie. Il villaggio, aperto tutti i giorni dalle ore 16:00 alle 21:00, si trova all’interno del Palazzo dei Congressi e nell’adiacente giardino del Parco Ciani.

STREET

Un ricco programma di eventi tra spettacoli di strada, concerti, installazioni e live performance molte delle quali nate specificatamente per entrare in connessione con le strade e i luoghi della città.

Ballo

Durante tutta l’estate in programma diversi appuntamenti per gli appassionati di ballo a Rivetta Tell alle ore 21:00. Il 7 luglio rendez-vous con Alma Latina mentre l’8 luglio con Swing, Boogie e Lindy Hop.

Urban Art

Urban Art è un cantiere di iniziative artistiche che spazia in ambiti sperimentali diversi e mette in relazione i cittadini con il contesto urbano. La prima proposta artistica, intitolata “La Grande Pagina Bianca”, è ideata e guidata dall’autore Ivan Tresoldi. Si tratta di un happening di arte e poesia di strada partecipata proposto a partire dal 2009 in oltre cinquanta piazze d’Italia e del mondo. Attraverso questa strepitosa iniziativa, l’artista riesce a liberare il cuore delle città attraverso la creatività: ogni pagina bianca è infatti per lui una poesia nascosta che attende solo di essere rivelata. L’happening, a cui tutti sono calorosamente invitati a partecipare, si svolgerà sul lungolago la sera di sabato 8 luglio tra le 20.00 e le 24.00.

Mercati

Durante il periodo del Festival saranno proposti diversi mercatini sul lungolago e al Parco Ciani. L’8 e 9 luglio al Parco Ciani – zona Boschetto dalle 10:30 alle 20:00, si terrà per il secondo anno consecutivo il Vintage Market, mercatino sostenibile specializzato in vestiti, accessori e bigiotteria vintage per adulti e bambini. Sabato 8 luglio dale 19:00 alle 23:30 sul lungolago è previsto il Bazaar al Lago, mercatino pop up di seconda mano dove trovare una selezione preziosa di vestiti, gioielli, accessori e prodotti di artigianato locale.

Street food

Durante tutto il perido del Festival il Parco Ciani ospiterà un’area food. Una sosta piacevole con diversi food truck e le loro proposte culinarie per riposarsi prima, durante e dopo gli eventi del Festival.

Info Point – Lugano Scintilla

L'info Point ufficiale del Festival si trova all’interno del Parco Ciani, presso il container rosso curato quest’anno da Lugano Scintilla. È molto più di un help desk, ma un luogo dove la cultura, l'arte e la creatività si fondono per vivere un'esperienza unica e coinvolgente. Qui potrete chiedere informazioni su tutti gli eventi in programma e suggerimenti per il vostro soggiorno a Lugano oltre che acquistare prodotti locali e gadget brandizzati. Non solo, Lugano Scintilla vi attende con uno spazio d’incontro creativo intergenerazionale che contiene un’opera collettiva curata da Mano a Mano di Associazione Scintilla con il supporto di Lugano Bella. Atelier creativi, ma anche tanta buona musica, amicizia e leggerezza.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
festival
art
eventi
sabato
strada
zona
arte
teatro
musica
TOP NEWS Eventi & Spettacoli
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile